Giuseppe MERCATO ha scritto:
Visto che sei ancora in tempo, permettimi di suggerirti la possibilità di dare a Bagli (che ti attingi a realizzare) il canonico Bolzone.
Caro Giuseppe (visto che ormai ci conosciamo di persona mi permetto di darti del tu) ho pensato a lungo prima di rispondere a questa tua domanda in quanto, viste le premesse, mi ha dato molto l'impressione di essere abbastanza pretestuosa.
Comunque, avendo deciso di prenderla in considerazione e premesso che hai ragione (i ponti sono diritti e non erano proprio così nella realtà), ti fornisco una risposta e ti faccio presente tre incongruenze sulle appena 23 parole che sono presenti nella citazione qui sopra riportata.
1°) -
"Visto che sei ancora in tempo" - in tempo a fare cosa ? secondo te dopo aver costruito ben tre ponti senza il bolzone mi metto a fare il quarto con ? Cosa faccio, indosso una scarpa e una ciabatta infradito ?
2°) -
"che ti attingi a realizzare" - forse non ti sei accorto che i bagli sono già stati realizzati ?
3°) -
"permettimi di suggerirti la possibilità .." - qui più che incongruenza mi sembra una frase, tipica dei nostri politici, per dire tutto e niente lasciando ad ognuno che legge o ascolta il compito di prenderla come più gli piace. Secondo me sarebbe migliore un approccio più diretto che comporterebbe forse una risposta più precisa.
Ma veniamo alla risposta. Perchè questo modello è costruito così ? Forse perchè sono andato fuori di testa ? Direi proprio di no. Ti cito qui sotto una parte del primo messaggio di questa discussione nel quale mettevo sul tavolo da gioco tutte le mie carte.
jack.aubrey ha scritto:
Oggi 3 Maggio 2009 ho ufficialmente iniziato la costruzione della sezione maestra della Santìsima Trinidad.
Si tratta dell'opera in fascicoli della DeA che non avevo venduto insieme al modello del veliero qualche mese fa. Ora che la spedizione dei fascicoli è terminata ho deciso che, vista anche la relativa semplicità, è il caso di portarla a termine.
Dopo aver valutato alcune modifiche migliorative sul tipo di quelle eseguite da un modellista in un altro forum ho però deciso di attenermi scrupolosamente alle istruzioni DeA in modo da "allenarmi" senza troppi problemi in vista di progetti futuri in stile ammiragliato e di portare a termine il lavoro in un tempo relativamente breve.
eccetera eccetera . . .
Quindi mi sembra di essere stato, almeno fino ad ora, abbastanza coerente con quello che scrissi quasi cinque mesi fa. E' vero che qualche modifica in più l'ho fatta ma non ho alterato minimamente le caratteristiche di base del progetto DeA, anche se mi rendo conto che è tutt'altro che perfetto. Quindi, la prossima volta, prima di sparare, guarda se è aperta la stagione della caccia (forma figurata per dire chiaramente: prima vatti a leggere in messaggi precedenti, poi se non trovi ciò che cerchi fallo notare). Ogni cosa deve essere naturalmente inserita nel suo giusto contesto e il tuo commento non mi sembra rispecchi queste premesse. Tanti e cordiali saluti. Jack.