[quote="Aenarion"]Buongiorno a tutti,
dopo aver fatto le dovute presentazioni nella relativa sezione ho deciso di aprire questo topic riguardo al mio primo lavoro come modellista navale.
Come da titolo sto costruendo un piccolo cutter inglese del XVIII della Amati. Trovo la qualità dei materiali di questo kit davvero ottima...purtroppo non posso dire la stessa cosa delle spiegazioni che sono alquanto lacunose.
Ho costruito l'ossatura della nave assemblando la chiglia con le ordinate, ho incollato il ponte ed ho anche già incollato le due "finte" murate precostruite alla parte superiore delle ordinate (scusate se i termini non sono quelli giusti ma sono un vero novizio
).
Ora sono arrivato alla posatura del primo fasciame e mi trovo in difficoltà: questo per me è davvero il primo fasciame e non so proprio da dove iniziare. Dalla chiglia, dal bordo inferiore della murata? Inoltre non mi è davvero chiaro il concetto della rastrematura dei listelli. Ho spulciato diversi siti e forum (compreso questo) ma non sono ancora riuscito a farmi un'idea chiara di come debbano essere rastremati i listelli. Sono davvero spaesato...anche perché le istruzioni di montaggio della Amati non mi aiutano per niente.
Riguardo la rastrematura dicono:"Per determinare il corretto grado di rastrematura di ogni singolo corso di fasciame, appoggiare un listello dalla quinta ordinata fino a prua; con una matita segnare sul listello l'area in eccesso, che si sovrappone al listello precedente; quindi appoggiare il listello su una superficie piatta e tagliare la parte in eccesso. Usare questo stesso procedimento per rastremare i listelli verso poppa. Applicare tutti i corsi di fasciame in modo più naturale possibile, rastremando tutti i listelli anche dove non sembra necessario."
Non mi è chiaro per nulla quindi vi chiedo aiuto.
Spero di poter postare qualche foto del mio lavoro al più presto, purtroppo ho la macchina fotografica in riparazione e quindi dovrò attendere ancora qualche giorno. Per ora posso solo ringraziare chi si interesserà di questo topic e del mio problema. Aggiungo per ora qualche immagine presa dal sito Amati per farvi capire il modello che sto realizzando. A presto
Fabio
Ciao Fabio
Per poterti aiutare ti allego un articolo di Allesandro sul fasciame che a me sembra chiaro e semplice, è un file in PDF, spero che arrivi.
vass