enrico ha scritto:
Grazie anche a Tricera; in effetti il libro io l'ho già acquistato, il dubbio che a questo punto mi rimane, dopo aver dato un'occhiata appunto anche i disegni pubblicati sul libro, è relativo alle ordinate.
Mi spiego meglio, i disegni per quanto ho potuto vedere, riportano il profilo dello scafo e qualche "vista" dei ponti, al limite con l'ubicazione dei bagli, ma non mi pare esistano tracce dei profili delle ordinate.
Probabilmente la mia è una domanda sciocca, in effetti, dei disegni originali non sono disegni da modellismo e quindi le ordinate, nel senso che interessano a me, neanche esistono. Mi rimane però il problema di come ricavarle, non ho le capacità e competenze per ricavare le ordinate da un disegno.
Mi sbaglio? Non vorrei essere costretto, per risolvere, ad acquistare un prodotto comemrciale e poi buttare metà del materiale....
Grazie ancora a chi pò aiutarmi a chiarire il dubbio.
Un saluto
Enrico
Ciao Enrico, ti posto una foto presa dal sito segnalato da Serge dove è recensito il libro in questione.
Le ordinate le dovresti ricavare da quel disegno che c'è in basso a sinistra
Allegato:
img_4676_124[1].jpg
L'unica cosa è che dovrai lavorarci un po' sopra perchè se il disegno è come penso, una metà si riferisce alle ordinate da poppa amezza nave; l'altra metà si riferisce a quelle viste da prua a mezza nave. Ma con programmi tipo photoshop è abbastanza facile.
Ciao
Tricera