Per tracciare con il truschino ho trasferito lo scafo su di uno scalo più accessibile, difatti è vincolato solo per la ruota di prua e sul dritto di poppa , naturalmente deve essere curata la perpendicolarità dei due dritti rispetto al piano di appoggio.
Prima di iniziare la tracciatura ho rilevato dai disegni la quota esatta delle due cinte esterne e del capo di banda riferiti al piano di appoggio della chiglia.
Con un truschino ho riportate le altezze sulle coste tracciando così il loro andamento, ho escluso temporaneamente gli scalmi e gli apostoli a poppa e prua, che farò successivamente perché richiedono ancora qualche verifica. Dopo la tracciatura ho tagliato le coste eccedenti e praticato le aperture dei sabordi inserendo i traversi orizzontali, mentre quelli verticali li monterò prima della posa in opera del fasciame interno ed esterno.
Allegato:
tartana_diligente50_copertura_laterale.JPG
Allegato:
tartana_diligente51_sost_centr_poppa.JPG
Allegato:
tartana_diligente52_sost_centrale.JPG
L’operazione successiva è la fasciatura interna dello spazio tra il primo ponte (o falso ponte) ed il dormiente del secondo ponte, il lato sinistro è parzialmente senza corsi perché prevedo di lasciare a vista le strutture dei bagli dei due ponti.
Allegato:
tartana_diligente53_1inizio mont_bagl.JPG
Allegato:
tartana_diligente53_inizio mont_bagli.JPG