Ciao, Salvatore
Anche io sono un'ammiratore dell'opera del grande Lusci, sia come modelli che come articoli scritti all'epoca su "Navi e Modelli di Navi" ed altre pubblicazioni.
Ho visto la foto che hai citato, a pag. 17 del suo libro (di cui ho una copia) e facendo il riscontro tra il nome e la lista dei suoi disegni citati all'inizio del libro, la Hispaniola non è menzionata in tale lista.
Non è menzionata nemmeno tra i disegni LUSCI venduti dall'AMB (Associazione Navimodellisti Bolognesi) al sito :
http://www.anb-online.org/sottopagina.p ... 2&offset=0Pertanto, mi sembra di capire che la nave, che nella foto sembra un brigantino, potrebbe essere stata battezzata in questo modo, ma effettivamente potrebbe essere il brigantino Janita :
http://www.anb-online.org/articolo.php? ... &nm=janitaanche se dalla foto sono evidenti uno specchio di poppa più elaborato ed i portelli dei cannoni che sono in numero maggiore di quelli rappresentati nello sketch del sito ANB al link sopra indicato.
Tieni conto che il Janita era un brigantino commerciale, mentre il modello mostrato da Lusci sembra essere una vera e propria nave da guerra...
In ogni caso, se ti interessa, le tavole del janita le puoi scaricare da internet al sito :
http://www.modellismo-navale.it/MODELLI ... anita.htmlè però necessario registrarsi al sito di Modellismo navale.it per avere la chiave di apertura del file x i disegni
Questo è quanto trovato al momento .... forse l'avevi reperito anche tu
fammi sapere
ciao ed a riscriverci presto
JP