La CHIGLIA è composta (nella sua parte rettilinea) di 4 elementi uniti da palelle, mentre a “prua è semplicemente intestata (aboutée) al pie di ruota ed è la controchiglia che incrocia le ordinate che ne garantiscono la sua efficacia di unione.”
Tale “intestazione” mi rende molto perplesso, perché mi fa pensare che non ci sia incastro, insinuata anche dalla mia antica (…. troppo antica) conoscenza del francese. E’ mia personale opinione che con tale unione il fissaggio con chiavarde (la più lunga si avvicinerebbe ai 2 mt) sia difficilmente realizzabile.
Se qualcuno, sul forum, mi aiuta a chiarire questo mio dubbio gli sarei molto grato, anche se ho risolto prendendomi una “licenza modellistica”.
Si ! lo confesso…ho sopperito a questa mancata conoscenza, facendo una incisione che da l’impressione di una unione.
A poppa, invece, l’ultimo pezzo diritto si alza costituendo buona parte del dritto di poppa.
Praticamente non esiste giuntura del calcagnolo.
Certo che l’albero dove hanno ricavato questo pezzo era veramente molto, ma molto grande e con ramificazioni possenti.
Comunque tutte le altre 6 palelle della chiglia sono state regolarmente eseguite come da disegno.
COSTRUZIONE degli incastri a PALELLA della chiglia.
Le 7 giunzioni necessitano una precisione che con i tentativi fatti con cutter e limette non hanno dato risultati utili sulla totale linearità della chiglia (circa 80 cm.). Ho quindi optato adoperando la precisione meccanica del tavolo a croce.
Nella misura e inclinazione dovute ho segato il quadrotto per la chiglia.
Allegato:
12.jpg
Qui non è necessaria la massima precisione perché le due facce che si ricavano vanno spianate.
Allegato:
13.jpg
I due pezzi vanno quindi appaiati ma devono essere ben serrati nella morsa come se fossero un pezzo solo. Per la buona riuscita della palella è indispensabile che siano perfettamente allineati.
Io mi sono aiutato con due pinze con i piani (dove appoggiano per la chiusura) molto grandi.
Sembrerà una raccomandazione superflua ma anche un minimo errore in questo allineamento pregiudica la perfetta linearità della chiglia.
Con l’aiuto di una semplice dima di spesso cartone (tagliata con la medesima inclinazione della palella) ho posizionato e bloccato i pezzi e ho quindi eseguito la spianatura delle facce segate con una fresetta.
Allegato:
14.jpg
Ho quindi asportato, nella parte appuntita un poco di materiale. Tale quantità di legno deve essere tolta fino ad ottenere un piccolo piano verticale, che deve avere una misura uguale alla profondità che vogliamo dare all’incavo dell’incastro nella palella.
Allegato:
15.jpg
Fatte queste due spianature, senza muovere i pezzi dalla morsa, vanno rilevate le esatte misure dei due piani ottenuti.
Fatte queste misure posso procedere; e partendo perfettamente dalla mezzaria del piano più grande, ho proceduto alla fresatura dell’ incavo della palella (Foto 16).
Ho curando che venga fatto della larghezza esatta come la parte che non viene fresata, e con la profondità uguale alla faccia che abbiamo ottenuto fresando il piccolo piano in punta al legno (foto 15).