Domenica 10 Maggio 2009: arrivato a questo punto le istruzioni della DeA fanno lavorare sul ponte più basso. I pezzi su cui lavorare sono il piano del ponte in compensato nobilitato di 1,5 mm. di spessore che deve essere listellato nella parte superiore con listelli 3 x 1 di "ramin". Le istruzioni parlano di tagliare tante striscie di circa 10 cm. e di incollarle sul ponte a partire da una linea di mezzeria.
Io ho adottato uno schema diverso.
Ho diviso il ponte (largo cm. 9) in tre parti da 3 cm. cadauna e ho applicato i listelli in modo sfalsato, per cui lo schema si ripete ogni tre listelli di fasciame. Le due immagini qui sotto (una senza flash e l'altra con il flash) mostrano l'andamento dei corsi. Il tutto è già stato levigato con un blocchetto levigatore ed è stata applicata una mano di olio (quello presentato qualche messaggio fa). Da notare la notevole differenza di colore dei listelli, forniti ancora una volta in tre diversi fascicoli. Alla DeA non imparano per nulla . . .
01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050541.jpg
02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050542.jpg
Prima di fissare il ponte ai tre bagli in noce africano 4 x 4 appositamente installati ho deciso, dovo un'oretta di pensate, di tentare di riprodurre lo schema reale della struttura sottostante al ponte, che non si limitava a poggiare solo su tre bagli, anche se di grande dimensione.
Ho allora tentato una soluzione stile "ammiragliato". Attenzione,non si tratta di costruzione in ammiragliato "regolare" ma solo un tentativo di imitarne con poca spesa il risultato visivo. Le due immagini che seguono mostrano il lavoro fatto nella parte sottostante con listelli di legno chiaro (ramin (quello vero) in 3 x 3 e tiglio in 2 x 2) in modo che si incastri perfettamente sui tre bagli fissati alla sezione.
03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050543.jpg
04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050544.jpg
Lunedì 11 Maggio 2009: la foto mostra il ponte incollato al suo posto. Rispetto alle foto precedenti sono stati aggiunti due listelli di noce africano 2 x 3 nella parte centrale. Il resto delle immagini nel prossimo messaggio.
05 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050545.jpg
Cordialmente. Jack.Aubrey
PS: Caro magicbox, apri prima che puoi la discussione sulla sezione della Victory e popolala di immagini a più non posso. La cosa mi interessa molto. Jack.