Ciao a Tutti.
Andrea R., concordo abbastanza quando affermi:
Cita:
dici bene quando dici che è un'opera ciclopica, solo a disegnare tutto ... sà di pazzia! però è un sogno che coltivo sin da piccolo
e ...
Cita:
Il problema di base non stà tanto nelle giunzioni legno, metallo ma proprio proprio nella gestione dell'ossatura vera e propria
Nonostante non abbia una una laurea in ingegneria navale, non mi preoccupano tanto gli sviluppi delle lamiere esterne, che se non le so sviluppare (ma ora spero che antonio b. ce lo spiegherà come farlo col disegno 3d), posso preparare una dima col cartoncino sul modello stesso e poi ritagliare il lamierino... "a misura" (eh, eh, già vedo i puristi storcere le labbra), ma conoscere, riprodurre, prima sul disegno e poi nella realtà, e infine saldare tutti i minimi particolari della carpenteria, tenendo sempre a mente gli spessori e le dimensioni che dovrebbero avere i vari particolari in funzione della scala! E qui al momento penso che andremo per forza di cose fuori scala, salvo a disporre di un laminatoio per i vari spessori (Sigh).
Per i fori (o bugnature?), forse sarà meno difficile realizzarli (almeno quelli che servono per comporre le ossature delle ordinate, mentre quelli deputati ad alloggiare i bulloni in bronzo del fasciame: beh, per quelli sarà più complicato), costruendo una macchinetta a rulli maschio e femmina con distanze e diametro dei punzoni preordinati.
In ogni caso, tutto è complesso a cominciare dalle dimensioni! Ma tutto ciò è mooolto stimolante!
Adesso vi saluto e vi auguro:
Buon Modellismo.
Quanto48