Giovedì 31 Ottobre 2019Ormai sto lavorando quasi esclusivamente sull'alberatura e le sue manovre.
Per il momento la mia strategia è quella di preparare, con tutti i bozzelli e gli altri elementi necessari, tutti i singoli elementi dell'alberatura in modo separato.
Quindi, come potete osservare dalle due immagini seguenti, ho lavorato principalmente nell'applicare i pezzi necessari su ogni pennone o albero in modo indipendente dal resto. In questo modo tutti i punti in cui passeranno le manovre dovrebbero essere pronti e in teoria non necessiterebbero di ulteriori aggiunte una volta installati al loro posto.
01 Ragusian Carrack/31102019/IMG_20191031_173712.jpg

02 Ragusian Carrack/31102019/IMG_20191031_173718.jpg

Successivamente ho iniziato a mettere insieme i pezzi.
Nei prossimi giorni, quando sarò sicuro al 100%, fisserò definitivamente con collante i tre alberi e da li inizierà un nuovo ciclo di attività.
Nel frattempo ho iniziato a fare qualche esperienza con il bompresso e le ancore.
Le tre immagini che seguono mostrano il montaggio (quasi) terminato delle ancore e un paio di cavi definitivi dalla punta del bompresso alle fiancate . Poca roba rispetto a quanto mi attende ma è un buon esercizio per esercitare la pazienza, la vera virtù del modellista.
Comunque si tratta di un lavoro che dovrò portare avanti nelle prossime settimane insieme a quello di svuotare completamente la casa di mia suocera, casa che abbiamo recentemente venduto.
Per inciso questo fatto mi priverà della disponibilità del mio tanto apprezzato laboratorio che (purtroppo) si trova nella casa in oggetto. Quindi ad un certo momento dovrò interrompere ogni attività e parcheggiare tutto il contenuto del laboratorio in un deposito temporaneo in attesa di acquistare una nuova abitazione, dove sicuramente non mancherà lo spazio per il futuro, nuovo laboratorio che, a questo punto, esisterà fin quando praticherò questo hobby.
Spero di riuscire a finire questo modello poco prima di quel momento. Dovrei in teoria farcela ma in caso negativo penso di poter continuare a casa mia. Le attività rimanenti dovrebbero essere più che fattibili anche in casa . . . a parte i quattro gatti che mi fanno da assistenti.
03 Ragusian Carrack/31102019/EFFECTS.jpg

04 Ragusian Carrack/31102019/IMG_20191031_173405.jpg

05 Ragusian Carrack/31102019/IMG_20191031_173417.jpg

Cordiali saluti, Jack.