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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Caracca Ragusina, Jack.Aubrey, scala 1:60
MessaggioInviato: 06/03/2018, 21:09 
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Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
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Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
Grazie Sergio!
Sempre esauriente come al solito... ;)
Però cliccando sul link che mi hai mandato non vedo la foto dell'olio di cui parli ma mi riporta ad una tua pagina di post... o forse sbaglio?

Ciao bello!

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Caracca Ragusina, Jack.Aubrey, scala 1:60
MessaggioInviato: 07/03/2018, 16:51 
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Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Esatto Andrea,
è la pagina 5 di questo post ed è il primo della pèagina con la foto dell'olio usato. Strano che non lo vedi.
Il post è stato inviato in data 16/1/2018.

Ciao,
Rodolfo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Caracca Ragusina, Jack.Aubrey, scala 1:60
MessaggioInviato: 07/03/2018, 21:54 
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Iscritto il: 22/07/2017, 15:56
Messaggi: 147
cognome e nome: ceci pier antonio
Io, uso da dare al legno, una soluzione di 50% di olio di lino e altrettanto 50% di acqua ragia.

un saluto
pier antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: Caracca Ragusina, Jack.Aubrey, scala 1:60
MessaggioInviato: 08/03/2018, 10:22 
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Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
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cognome e nome: n/a
Giovedì 8 Marzo 2018 ---------------- Planking Creativo . . .

Ora che il freddo dei giorni scorsi si è mitigato, ho ripreso le attività per concludere il primo fasciame dello scafo. Come avevo già anticipato, questa operazione mi sta dando qualche grattacapo a causa della forma particolare della prua e in parte, anche se molto meno, della poppa.

Dopo aver constatato che l'applicazione dei nuovi corsi dall'alto verso la chiglia diventava sempre meno praticabile, ho deciso di continuare partendo dalla chiglia a salire verso l'alto.

Ma il problema a prua rimaneva inalterato e sinceramente mi sono pentito di non aver ulteriormente riempito lo spazio tra la prima e la seconda ordinata a prua con ulteriori blocchetti. Lo spazio tra la seconda e la terza ordinata invece dovrebbe andar bene così come è ora. Ma ormai è troppo tardi.

E qui ho introdotto un poco di creatività in modo da semplificare il lavoro restante, almeno fino alla prossima crisi. Da qui la definizione di PLANKING CREATIVO del titolo, concetto che farà sicuramente inorridire il modellista ortodosso ma che a me sinceramente importa ben poco in quanto il tutto verrà successivamente coperto dal secondo fasciame, che ovviamente non potrà seguire questa impostazione creativa.

Di cosa si tratta ? Beh, in questo caso più che spendere cento parole per spiegarlo, penso che basti un'immagine per rendere al meglio l'idea . .
Allego quindi un paio di immagini che, spero, possano essere interpretate correttamente.

Infine un paio di parole sui pezzetti di legno incollati sopra ai listelli, che nella foto si possono vedere in 3/4 punti sullo scafo: si tratta di riempimenti di minimo spessore che servono a livellare un pezzo di scafo con i listelli adiacenti a causa di dislivellamenti causati da varie cause. Una volta incollati nei posti giusti e opportunamente carteggiati, risolvono brillantemente il problema senza utilizzo di stucco.

Un cordiale saluto, Jack.Aubrey.

01 Ragusian Carrack/08032018/IMG_20180307_183813.jpg
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02 Ragusian Carrack/08032018/IMG_20180307_183849.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: Caracca Ragusina, Jack.Aubrey, scala 1:60
MessaggioInviato: 26/03/2018, 18:41 
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Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
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cognome e nome: n/a
Domenica 25 Marzo 2018

Ho praticamente terminato l'applicazione del primo fasciame della Caracca Ragusina. Causa l'arrivo quasi concomitante di mia figlia dall'aeroporto di Pisa proveniente da Stoccolma ho dovuto interrompere e quindi mancano un paio di "stealer" vicino al dritto di poppa su entrambi i lati dello scafo. Penso di chiudere definitivamente la questione a breve.

L'ultima mezza dozzina di listelli (per lato) non sono stati propriamente una passeggiata, e onestamente pur con l'esperienza maturata con questo primo fasciame, non ho idea di come approcciare in modo corretto il secondo fasciame in questa zona dello scafo. Vedremo.
Al peggio, siccome è una zona sotto la linea di galleggiamento che dovrebbe essere colorata (secondo i piani del kit) in nero (ma non dovrebbe essere in bianco sporco ?) verrei a mascherare con pittura una disposizione di listelli non corretta.

Una volta applicati i quattro pezzetti di legno ancora mancanti, mi aspetta una simpatica sessione (o più) di carteggiatura, per cui . . . segatura e ancora segatura.

Salutoni. Jack.

01 Ragusian Carrack/25032018/IMG_20180325_122425.jpg
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01 Ragusian Carrack/25032018/IMG_20180325_122430.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: Caracca Ragusina, Jack.Aubrey, scala 1:60
MessaggioInviato: 26/03/2018, 21:17 
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cognome e nome: ceci pier antonio
Gran bel lavoro Jack; ti seguo volentieri. Ma, dimmi! hai già pensato al secondo starto? Di che dimensioni userai i listelli e se userai il sistema a "Palella"? Dammi delle delucidazioni su quest'ultima se possibile.

pier antonio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Caracca Ragusina, Jack.Aubrey, scala 1:60
MessaggioInviato: 27/03/2018, 10:25 
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Monday 26 March 2018

Qui sotto altre immagini del modello, stesso giorno del messaggio precedente. Saluti, Jack.

01 Ragusian Carrack/25032018/IMG_20180325_122538.jpg
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01 Ragusian Carrack/25032018/IMG_20180325_122555.jpg
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01 Ragusian Carrack/25032018/IMG_20180325_122546.jpg
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Un ricordino fatto di birre da Stoccolma, speriamo siano buone quanto sono belle a vedersi. Le lascio riposare qualche giorno dal viaggio in aereo e poi . . alla vostra salute.

01 Ragusian Carrack/25032018/IMG_20180325_184115.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: Caracca Ragusina, Jack.Aubrey, scala 1:60
MessaggioInviato: 06/04/2018, 15:36 
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Giovedì 5 Aprile 2018

Terminato definitivamente il primo fasciame.
Le tre foto che seguono mostrano una piccola fessura ancora da chiudere nel raccordo tra lo scafo e il castello di prua, cosa che è stata sistemata ma non ho ritenuto scattare altre foto per un così insignificante dettaglio. Ora si tratta di levigare tutto lo scafo in modo da pareggiare i piccoli dislivelli tra alcuni listelli e sistemare un paio di piccoli avvallamenti nella zona bassa a prua.

01 Ragusian Carrack/28032018/IMG_20180328_195638.jpg
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02 Ragusian Carrack/28032018/IMG_20180328_195722.jpg
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03 Ragusian Carrack/28032018/IMG_20180328_195757.jpg
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Intanto che mi faccio venire la voglia di respirare un po di segatura, ho provveduto a completare il secondo fasciame in ciliegio sullo specchio di poppa. Seguono tre immagini del risultato.

04 Ragusian Carrack/05042018/IMG_20180405_160542.jpg
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05 Ragusian Carrack/05042018/IMG_20180405_160449.jpg
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06 Ragusian Carrack/05042018/IMG_20180405_160225.jpg
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Alla prossima anche se ho un tavolo e due sedie da giardino un po rovinati dal sole e dalle interperie da sistemare: carteggiatura, un paio di mani di impregnante e una mano finale di trasparente effetto cera. Questo per affermare di non aspettarsi novità troppo a breve. Saluti, Jack.


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 Oggetto del messaggio: Re: Caracca Ragusina, Jack.Aubrey, scala 1:60
MessaggioInviato: 08/04/2018, 15:42 
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Domenica 8 Aprile 2014

Siccome non prevedo di avere molte cose da mostrare a breve, ho deciso di approfondire alcuni aspetti legati alla rifinitura del primo fasciame in previsione dell'applicazione del secondo fasciame, che, ricordo, verrà eseguito utilizzando dei listelli autocostruiti ricavati da impiallacciatura di legno di ciliegio.

Vediamo di chiarire per bene: una volta che si è terminato di incollare i listelli del primo fasciame, occorre levigare lo scafo in quanto saranno presenti su di esso una miriade di imperfezioni, da cose di pochissima importanza a problemi che potrebbero anche condizionare il lavoro successivo e i risultati attesi. Di solito in questa fase si lavora con carta vetrata e blocchetti levigatori di varie forme per lisciare e livellare lo scafo. Nei casi più ostinati anche di stucco per legno.

Uno dei problemi che si verifica quasi sempre è costituito dal fatto che due o più listelli affiancati presentano dei dislivelli a forma di scalino, scalini originatisi per diversi motivi, ad esempio per lo spessore dei listelli diverso, magari solo di qualche decimo, oppure una curvatura leggermente differente ed altro. A prescindere dal perché, la fase di rifinitura dopo il primo fasciame deve risolvere questi aspetti per mostrare, alla fine, uno scafo perfettamente liscio, senza scalini (oltre una certa tolleranza), gobbe o avvallamenti.

Le soluzioni per livellare questi scalini sono sostanzialmente due: 1) abbassare la zona del listello più sporgente in modo da portarlo allo stesso livello di quello più infossato oppure 2) riempire la zona del listello più infossato in modo da portarlo al livello di quello più sporgente.
Nel primo caso occorre quindi levigare con blocchetti levigatori e carta vetrata in modo da rimuovere la parte eccedente, nel secondo occorre riempire con un elemento riempitivo (stucco per legno o legno) la parte mancante.
Per quanto riguarda la soluzione da adottare di volta in volta non esiste una regola precisa, sta alla nostra sensibilità, esperienza e conoscenza di come abbiamo applicato il fasciame. Comunque su uno scafo ci troveremo sicuramente ad utilizzare entrambi i metodi in quanto questi dislivelli sono molto comuni.

Abbiamo quindi scritto che nel caso della soluzione -1- è sufficiente levigare per bene la zona incriminata per raggiungere il risultato, mentre nel secondo caso, una volta individuati i punti ove intervenire, possiamo scegliere tra a) usare lo stucco come riempitivo oppure b) incollare del legno, sotto forma di listelli di spessore adeguato nella zona da riempire e successivamente pareggiare il tutto tramite levigatura.

Nelle foto 01 e 02 che seguono possiamo vedere sullo scafo della caracca delle zone evidenziate con una matita dove occorre applicare del riempitivo. Sono anche visibili, grazie all'alto contrasto delle immagini in pieno sole, molte altre zone con presenza di scalini. Ove non segnate a matita, significa che ho deciso per quelle zone di utilizzare la soluzione -1-. Personalmente, dopo una preventiva sgrossatura, mi siedo in una zona ben illuminata e procedo ad identificare queste zone critiche e a evidenziarle, segnandone la corretta posizione.

Per ora è tutto, alla prossima. Saluti, Jack.

01 Ragusian Carrack/07042018/IMG_20180407_105523.jpg
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02 Ragusian Carrack/07042018/IMG_20180407_105529.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: Caracca Ragusina, Jack.Aubrey, scala 1:60
MessaggioInviato: 09/04/2018, 12:17 
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Lunedì 9 Aprile 2014

Si tratta ora di applicare il riempitivo. Personalmente cerco di evitare l'utilizzo dello stucco e preferisco usare listelli di legno come riempitivo.

Allo scopo ho una scorta di listelli di legno dolce dello spessore di 0,5mm che di solito va bene per la quasi totalità dei casi. I listelli devono avere la stessa altezza di quelli usati per il fasciame.

Ritaglio un pezzetto di listello della dimensione dell'area da riempire, poi, con la colla al cianoacrilato lo incollo al suo posto e passo ad un'altra zona fino a completare l'operazione su tutte la parti precedentemente evidenziate. A questo punto passo sopra queste zone un mano di colla vinilica diluita al 50% con acqua in modo da impregnare il listello e riempire con colla tutti i bordi esterni. Questa operazione fissa in modo adeguato il listello allo scafo anche nelle zone più remote assicurando un incollaggio che copre il 100% dell'area assicurando una tenuta perfetta. Le immagini 03 e 04 mostrano questi listelli applicati e prima della fase di levigatura successiva.

Lascio per sicurezza trascorrere una giornata ad asciugare e passo poi a levigare la parte di listello eccedente. A questo punto il problema è al 99% risolto. Una volta levigato con carta abrasiva sempre più fine, provvedo a stabilizzare la zona riapplicando una seconda mano di vinilica diluita seguita a distanza di alcune ore da una lieve lisciatura con carta abrasiva abbastanza fine. Nei casi più ostici solo a questo punto prendo in considerazione l'applicazione di una piccola quantità di stucco.

03 Ragusian Carrack/07042018/IMG_20180407_115552.jpg
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04 Ragusian Carrack/07042018/IMG_20180407_115602.jpg
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PS: Questa tecnica può essere utilizzata anche per sistemare zone dello scafo ove fossero presenti lievi avvallamenti.
Le foto 05 e 06 mostrano due di queste aree nella zona di prua nelle quali ho messo in atto questa tecnica. Anche qui a seguire la levigatura.
Va da se che invece per i dossi c'è solo una soluzione: prevenire la loro formazione controllando per bene l'andamento del listello prima di applicarlo.

05 Ragusian Carrack/07042018/IMG_20180407_115608.jpg
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06 Ragusian Carrack/07042018/IMG_20180407_115625.jpg
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Nel prossimo messaggio passerò a mostrare il risultato ottenuto a lavorazione terminata.


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