Venerdì 9 Febbraio 2018Sono un po di giorni che non mi faccio vivo con novità . . ma il problema è che, pur lavorando abbastanza regolarmente e con continuità, non avevo purtroppo materiale interessante da mostrare. E anche ora non è che ci sia chissà cosa. Ma ritengo comunque utile farmi sentire anche perché di novità ce ne sono effettivamente state.
Ci eravamo lasciati nell'ultimo aggiornamento che stavo lavorando per installare il fasciame del ponte principale. Dalle foto allora mostrate si vedeva che c'era ancora abbastanza lavoro per completare questa attività. Nella foto che segue possiamo vedere come questo sia stato quasi totalmente concluso. Manca solo un ultimissimo listello ai due lati esterni per poter affermare: "operazione conclusa". Questo accadeva circa una settimana fa.
Altra attività che può dirsi conclusa è la listellatura della parte interna delle fiancate sul ponte principale: un ultimo strato in impiallacciatura di ciliegio è stato posato in orizzontale. I listelli sono al momento della foto solo posati e non ancora rifiniti ma comunque siamo ancora lontani dal risultato finale sulle fiancate interne, ma questo punto diventa la base di partenza per future attività.
01 Ragusian Carrack/09022018/IMG_20180203_103247.jpg
Parallelamente ho ripreso a pensare al completamento del fasciame in tiglio dello scafo, quindi ho iniziato a verificare che tutto fosse in ordine e che non ci fosse qualche ordinata da "ritoccare". Dalla foto sembrerebbe che per il momento non ci sia nulla da fare con la sola eccezione di una ordinata a prua che dovrà essere leggermente spessorata al momento dell'applicazione dei prossimi listelli.
02 Ragusian Carrack/09022018/IMG_20180207_101751.jpg
Sempre in parallelo ho iniziato la posa del secondo fasciame sul ponte principale. Secondo i disegni lo schema di questo fasciame prevede l'uso di un listello lungo 72mm suddiviso in quattro segmenti di 18mm. L'applicazione è sfalsata ad ogni corso di un segmento e si ripete ogni quattro corsi. I corsi centrali in tanganika e i due più scuri in mogano solo larghi 5mm mentre quelli più esterni sono (e saranno fino in fondo) in tanganika larghi 4mm. Le due prossime immagini mostrano il lavoro fin qui fatto. A me sembra che il tutto stia venendo bene. Per il colore del legno questo diventerà uguale ai due ponti più alti dopo l'applicazione dell'olio per legno, quindi più scuro.
03 Ragusian Carrack/09022018/IMG_20180209_163107.jpg
04 Ragusian Carrack/09022018/IMG_20180209_163114.jpg
Infine ho applicato quattro corsi di fasciame sullo scafo su entrambi i lati. Per semplificarmi la vita sto utilizzando il metodo che si solito utilizzo in presenza di secondo fasciame, senza tanti fronzoli stilistici che poi non si vedranno comunque. I vuoti a forma "triangolare" li colmerò nei prossimi giorni con un po di santa pazienza. A occhio questo metodo terminerà qui nella zona di poppa ma continuerà ancora a prua, dove la forma a boccia richiede misure diciamo più drastiche. Le tre immagini che seguono mostrano il lavoro effettuato fino a ieri. Oggi invece niente modellismo, sono stato in giro per Pisa per commissioni e di tempo non ne ho avuto. Domani qui è previsto bel tempo e non è detto che non faccia una scappatina al mare . . altrimenti vai con altri listelli !!
Un cordiale saluto, Jack.Aubrey.
05 Ragusian Carrack/09022018/IMG_20180209_163124.jpg
06 Ragusian Carrack/09022018/IMG_20180209_163133.jpg
07 Ragusian Carrack/09022018/IMG_20180209_163140.jpg