Martedì 21 Novembre 2017Sono un po di giorni che non do mie notizie perché ho dovuto dedicarmi ad altre faccende.
Comunque non sono stato completamente inattivo con questo modello.
Non è molto ma durante questi giorni ho:
1) terminato la seconda scialuppa dell'HMS Guadeloupe; ora ne rimane un'altra piuttosto piccola e poi ho finito con le scialuppe;
2) ho predisposto nella zona di prua della caracca dei blocchetti di riempimento, eseguiti con strati incollati tra di loro di compensato di pioppo, che ora sono sgrossati ma ancora da rifinire per bene;
3) sto costruendo lo specchio di poppa, in particolare la parte superiore, fatta con listelli; anche qui ora devo solo rifinire prima di applicare l'ultimo strato di fasciame in legno pregiato.
Per ultimo alcune considerazioni sul kit e conseguenti decisioni in merito per il prosieguo di questo progetto.Il materiale presente nel kit per il fasciame dello scafo e per i ponti è costituito esclusivamente da listelli in noce 4 x 1,5. Sono ottimi anche se per i miei gusti si tratta di un legno troppo scuro (ne avete un'idea dal post precedente dove in alcune foto si vede il rivestimento in listelli del lato visibile di certe ordinate).
Ovviamente è stato previsto un solo fasciame.
Ricordando l'esperienza precedente con un identico approccio con fasciame in noce e valutando i problemi riscontrati in fase di rifinitura durante le attività di lisciatura dello scafo, mi sono messo a considerare i pro e i contro derivanti dall'utilizzo di questo materiale.
Ho quindi deciso di procedere a modo mio, utilizzando la tecnica del
doppio fasciame, anche perché ho trovato in zona il materiale che mi serviva:
a) presso un negozio di modellismo della zona, tra l'altro ben fornito, ho acquistato dei listelli in tiglio 1,5 x 5 destinati al primo fasciame; trattandosi di legno più dolce del noce conto di poter lavorare molto più facilmente e velocemente; essendo poi listelli più grandi dovrei procedere ulteriormente più velocemente.
b) presso un venditore di legname ho trovato impiallacciatura dello spessore 0,4 mm in legno di
CILIEGIO; è un secolo che sognavo di utilizzare questa essenza per rifinire un modello al naturale . . . quindi mi son deciso subito.
La tecnica è super collaudata avendola utilizzata in due miei precedenti modelli e anche su diversi esemplari di scialuppe, quindi è come giocare in casa . .
Ovviamente non ho immagini da mostrare sul lavoro fatto per la caracca, ma non credo sia un problema in quanto non c'è molto da far vedere. Al massimo vi mostro un paio di foto delle due scialuppe del
Guadeloupe terminate . .
01 Brick de 24/Brick by JackAubrey/IMG_20171115_154048.jpg
02 Brick de 24/Brick by JackAubrey/IMG_20171115_154030.jpg