Giovedì 25 Agosto 2022Dal mese di maggio mi sono trasferito nella mia nuova casa sul lago di Como e ho potuto riallestire il mio laboratorio di modellismo in un garage sotto casa, acquistato appositamente per questo scopo.
Una volta completato l'allestimento, cosa non da poco visto la quantità di materiale da sistemare, ho ripreso le attività modellistiche.
Per prima cosa mi sono dedicato a completare il modello della Caracca Ragusina, vedi anche il diario a
viewtopic.php?f=57&t=3045&start=180.
Ora ho finalmente terminato la caracca (manca solo la copertura in plexiglass, lavoro che però verrà eseguito da un artigiano specializzato) e, finalmente, posso riprendere la costruzione di questo modello che è rimasto fermo da parecchi anni, credo dal 2017 o forse prima.
Al momento la situazione di questo modello è esemplificata nelle due immagini che seguono: lo scafo è quasi pronto per rivestire l'opera viva in rame. Dico "quasi" perchè ci sono comunque parecchie cosine da fare e che vedremo più avanti.
Brick%20by%20JackAubrey/P1100276_zpsg9mlx6or.jpg
Brick%20by%20JackAubrey/P1100270_zpsyq8orfvd.jpg
Purtroppo sono sparite le due scialuppe che avevo con fatica preparato per il brick, utilizzate per completare lo stand della caracca (spiego le motivazioni qui:
https://forum.magellano.org/viewtopic.p ... &start=173) e quindi dovrò rifarle.
Per un caso fortunato ho trovato su internet un kit per costruire una scialuppa che ha proprio la stessa dimensione di una delle due che devo rifare. Il kit è molto semplice: riproduce tutti i pezzi su compensato di spessore adeguato e su tavole sottili di pero, già tagliati con laser.
Si risparmia così un lavoraccio con l'archetto da traforo. Invece il montaggio mi sembra più complesso di quelle che avevo costruito io, ma non è certo un problema insormontabile.
Quindi una delle due viene costruita utilizzando questo materiale.
Per la seconda ho deciso di procedere scansionando le tavolette pretagliate laser e di utilizzarle per riprodurre il progetto con AUTOCAD. Una volta ottenuto il progetto sul PC, ridimensiono il tutto per la seconda scialuppa, stampo, taglio, monto e così via. Magari proprio per non farle tutte e due uguali modificherò qualche dettaglio . . .
Ma veniamo alla prima: come dicevo il montaggio presenta dei passaggi semplici ma da eseguire in modo preciso. Per garantire in questa primissima fase un montaggio delle costole preciso ho dovuto approntare un semplice scaletto di montaggio per trattenere la chiglia e uno strumento per incollare le "frame" che mi garantisse perpendicolarità e orizzontalità.
Lo scaletto lo potete vedere nell'immagine che segue: una semplicissima tavoletta di compensato e un paio di listelli.
01 Brick de 24/25082022/IMG20220824182050_BURST000_COVER.jpg
L'elemento a slitta per l'incollaggio dei "frame" è illustrato nelle due foto successive: con questo strumento il loro montaggio si è risolto in un'operazione di pazienza e di routine, senza problemi imprevisti.
02 Brick de 24/25082022/IMG20220824182227.jpg
03 Brick de 24/25082022/IMG20220824182252.jpg
Una volta incollate le ordinate ho poi provveduto a incollare gli elementi del fondo che hanno anche "irrobustito" (si fa per dire) il tutto.
04 Brick de 24/25082022/IMG20220825102558.jpg
Alla prossima puntata; un cordiale arrivederci da
Jack Aubrey