Considerazioni sulla velatura della Gajeta . .La Gaeta (Gajeta) Falcata (Falkusa) sembra essere una imbarcazione molto versatile. Abbiamo appreso come possa essere utilizzata con due configurazioni di scafo, una con bordi alti, ottimizzata per la navigazione a vela e una con bordo basso più adatto alle attività di pesca.
Ma la sua versatilità si manifesta anche nella sua velatura. Vediamo di ragionarci su.
L'immagine che segue mostra tre configurazioni della Gaeta, da sinistra verso destra:
a) andatura a vela con velatura "alta"; la vela principale è molto alta, probabilmente adatta con venti leggeri;
b) andatura a vela con velatura "bassa"; la vela non è triangolare e monta un'asta anche in basso
c) nessuna velatura; in configurazione con bordo basso adatto alla pesca; il timone è stato rimosso.
01 Falkusa-1_zpswokpwsjz.JPG
L'immagine che segue mostra la Gaeta nella configurazione (a); per i miei gusti è la più bella e maestosa.
E qui possiamo anche osservare un'ulteriore variante: il doppio fiocco, interessante . .
02 Velatura Alta 01.jpg
Qui sotto la velatura nella configurazione (b): vela più bassa, fiocco inferito a metà asta anche se abbiamo visto che può stare in punta dell'asta di prua. La vela principale può sembrare triangolare ma sembra sia arrotolata sul tangone inferiore tanto da non sembrare come nell'immagine 01 . .
03 Velatura Bassa con Tangone.jpg
Seguono altre immagini con una velatura apparentemente del tipo "basso" ma con vela principale triangolare. Immagini 04, 05, 06 e 07. Diciamo che si tratta di un nuovo tipo che definiremo (d); evidentemente si tratta di un'altra configurazione di velatura . .
04 Velatura Bassa 01.jpg
05 Velatura Bassa 02.jpg
06 Velatura Bassa 03.jpg
07 Velatura Bassa 04.jpg
Per ora non ne ho trovate altre, ma non è detto che non esistano.
Per motivi legati alle dimensioni (altezza) della copertura di plexiglass della bacheca, anche se la mia preferenza va alla velatura tipo (a), ho deciso di adottare la configurazione tipo (d).
Nel kit sono presenti le vele pre-lavorate, molto ben fatte. Purtroppo si tratta della configurazione (a) e per trasformarla in vela tipo (d) c'è poco da fare: bisogna rifarla ex novo. Ma qui sorgono i problemi: non ho la stoffa uguale e quindi dovrei rifare anche il fiocco; ma sono pure una schiappa con la macchina da cucire, quindi il risultato potrebbe essere pessimo se non peggio.
E allora ? Semplice, installerò il fiocco originale e la vela principale arrotolata come nelle figure che seguono . . Ovviamente con questa soluzione mi basta tagliare la vela grande nella giusta misura ed il gioco è fatto; una volta arrotolata sull'asta la sua forma non corretta non sarà più visibile . . soluzione iper-pragmatica, all'italiana . .
Alla prossima, Jack.
08 Alla fonda 01
09 Alla fonda 02
10 Alla fonda 03