Ciao Vass,
fatti i disegni e preparato mentalmente al lavoraccio di ricostruzione dei parasartie, ho dovuto informarmi
prima di tutto su come scollarli visto che sono in posa e stabilizzati ormai da tempo.
Ho trovato informazioni di tutti i tipi per scollare la vinilica: acqua fredda, acqua calda, acetone, alcool,
vapore, aria calda, ecc. Ho provato anche con whisky, preghiere e piede di porco ma niente - sono lì
belle fisse, niente da fare. Unico risultato ho fatto saltare un angolo di un parasartie - Vedi foto.
Sto valutando se lasciare tutto com'è o tagliare brutalmente invece che scollare le parti ma, viste le dimensioni
ridotte, sto cercando di farmi un'idea dei danni che potrei fare.
Da quando mi hai fatto notare il discorso dei parasartie interni alla murata, ho cercato e trovato moltissime
immagini di modelli del Thermopylae e del fratello Cutty Sark. Moltissimi, la maggior parte devo dire, hanno
i parasartie in esterna. Anche modelli di musei e fatti
from scratch, quindi di gente che non ha seguito kit
di montaggio. Si vede che ce n'è tanta di gente cieca.
Mi spiacerebbe, a questo punto, far parte della serie degli
erranti e vorrei girarli in dentro ma la vedo
un po' tanto grigia.
P.S.: Nel frattempo, come da tuo consiglio, mi son procurato "Il Grande Libro Dei Modelli Navali" di Orazio Curti.
Da una prima occhiata mi sembra un'opera meravigliosa. Come sempre ti devo ringraziare per i tuoi consigli Vass
Luca