vass2 ha scritto:
NicolaGiulioDomenico ha scritto:
Il tempo seppur in pensione è molto poco, ma andiamo avanti.
Ciao Nicola
Hai proprio ragione, da quando sono in pensione non dedico al modellismo il tempo che avrei voluto dedicargli, la dolce metà mi trova sempre qualcos'altro da fare
.
Nella foto 008 vedo che metti dei distanziatori tra un'ordinata e l'altra, ma noto che non hanno lo stesso spessore, dalle linee tracciate sullo scalo, sembra che quei distanziatori siano più grandi e quindi porterebbero ad un immancabile disalliniamento delle ordinate compromettendo la linea dello scafo. E' una cosa provvisoria ??
vass
Ciao vass, ho intenzionalmente aumentato la linea d'acqua di riferimento di 2/3 mm. perchè ho pensato:
se le linee dei disegni delle varie ordinate sono in termini "finite", la mia preoccupazione era che dovevo preparale "finite" prima di inserirle definitivamente, compreso l'angolo di quartabuono.
Anche perché la linea d'acqua e disegnata come massima larghezza di tutto lo scafo.
Per quanto riguarda l'allineamento dello scafo, nei disegni forse non si nota ma in testa al listello di ogni ordinata ho disegnato una linea al centro, dove a ordinate completate metterò una cordicella per allineare il tutto, inoltre lascierò ogni tanto qua e la una carta incollata di riferimento, per avere un controllo maggiore che mi darà l'assetto preciso, o almeno credo.
Seguirà dopo una grande pazienza per carteggiare il tutto, come sappiamo benissimo tutti.
Spero di essere stato abbastanza chiaro in merito, ciao e grazie per il tuo interessamento al mio modello.