WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 0:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PIASTRE IN RAME PER IL CUTTY SARK
MessaggioInviato: 29/04/2009, 22:57 
Non connesso

cognome e nome: Roberto Scotto
Salve a tutti.
Volevo chiedervi a tutti voi del Forum quali dimensioni usare per realizzare le piastre di rame che rivestono per metà lo scafo del Cutty Sark ,premesso che nel progetto dell'aeropiccola non c'è una scala ma le dimensioni, e sono lunghezza 82 cm, altezza 53 cm, larghezza 12 cm.
Grazie e buon lavoro a tutti!
:P :P :P :P :P :P :P :P

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PIASTRE IN RAME PER IL CUTTY SARK
MessaggioInviato: 30/04/2009, 8:48 
Non connesso

cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao magicbox,
Prendendo spunto dalle misure che posti, e sapendo che la larghezza reale del Cutty Sark è all'incirca di 11 m, possiamo risalire alla probabile scala del tuo modello che si dovrebbe aggirare intorno a 1/91.5.
In considerazione di tale scala, e in riferimento alle misure reali delle lastre di rivestimento del Vascello che misurano 15"x48", con spessore medio intorno a 0.85 mm, ciò che ti serve, se vuoi rispettare la scala, dovrebbe misurare, se non ho sbagliato i calcoli, 4,17x13.3 (mm) con uno spessore di circa 9 millesimi di millimetro (se vuoi rispettare la scala).
Di solito questo rivestimento si faceva con un nastro di rame per circuiti stampati, oggi quasi impossibile da trovare sul mercato.
Credo che qualche altro collega più aggiornato sicuramente può darti qualche altra indicazione più utile alla tua esigenza.
Per favore, qualcuno può confermare i miei calcoli?
Grazie.
Quanto48

Buon modellismo.

Quanto 48

Profilo  

MessaggioInviato: 30/04/2009, 13:48 
Non connesso

Quanto48 ha scritto:
Ciao magicbox,
Prendendo spunto dalle misure che posti, e sapendo che la larghezza reale del Cutty Sark è all'incirca di 11 m, possiamo risalire alla probabile scala del tuo modello che si dovrebbe aggirare intorno a 1/91.5.
In considerazione di tale scala, e in riferimento alle misure reali delle lastre di rivestimento del Vascello che misurano 15"x48", con spessore medio intorno a 0.85 mm, ciò che ti serve, se vuoi rispettare la scala, dovrebbe misurare, se non ho sbagliato i calcoli, 4,17x13.3 (mm) con uno spessore di circa 9 millesimi di millimetro (se vuoi rispettare la scala).
Di solito questo rivestimento si faceva con un nastro di rame per circuiti stampati, oggi quasi impossibile da trovare sul mercato.
Credo che qualche altro collega più aggiornato sicuramente può darti qualche altra indicazione più utile alla tua esigenza.
Per favore, qualcuno può confermare i miei calcoli?
Grazie.
Quanto48

Ciao Quanto
Se il K.S. in realtà lo scafo è lungo 64,60 mt e largo10,94 mt (misure rilevate dal sito del K.S.) la tua ipotesi di scala è giusta (approssitivamente) per quanto riguarda la larghezza, ma non con la lunghezza reale che verrebbe (91.5x82)=75,03 mt.
Dunque molto probabilmente Magicbox ha dato una lunghezza dello scafo compreso di bompresso oppure c'è qualcosa che non quadra con la lunghezza del modello.
vass
vass

Profilo  

MessaggioInviato: 30/04/2009, 14:38 
Non connesso

Ciao Vass, grazie per la precisazione. Scusa la mia ignoranza, K.S. sta per Cutty Sark?
Appunto, proprio perché Magicbox non ha specificato di più, in quanto probabilmente il disegno non dice di più, per il calcolo mi sono basato sulla misura meno problematica: la larghezza, appunto.
Del resto, come sai, con le scatole di montaggio può capitare che ci sia qualche incongruenza con la realtà per qualche particolare.

Riflettendo ancora sul tema del topic ho considerato che le lastre di rame sono montate su uno strato di feltro, che per il Cutty Sark ha uno spessore di 3/4", allora, può essere considerato accettabile adottare uno spessore maggiore della lamina di rame da applicare, soprattutto se si acquista il nastro preincollato?

Per le lamine in questione, considerando la scala, precedentemente calcolata approssimativamente di 1/91.5, lo spessore complessivo del nastro potrebbe arrivare a 0,22 mm, e questo si potrebbe trovare più facilmente.
Si può?
Quanto48

Buon modellismo.

Quanto 48

Profilo  

MessaggioInviato: 02/05/2009, 16:34 
Non connesso

cognome e nome: Roberto Scotto
Salve ragazzi,
scusate se rispondo solo ora......ritornando alle misure che avevo dato ....e si avevate proprio ragione :oops: erano comprese il bompresso. Allora per non sbagliare ancora, mi potete dire se le misure le devo prendere dalla ruota di prua alla poppa?!E di conseguenza se cosi fosse le misure delle piastre restano sempre quelle che mi avete c ;) onsigliato?
Grazie ancora e Buon weekend
:P :P :P :P

Profilo  

MessaggioInviato: 02/05/2009, 23:27 
Non connesso

Ciao magicbox,
io non sono molto esperto, ma ritengo che le misure perimetrali delle piastre che dovrai preparare sono quelle calcolate.
Per lo spessore è meglio che risponda qualcuno che è più esperto.

Le misure, come avrai letto, sono state ricavate in base a quelle reali sul Veliero e la scala è stata ricavata (approssimata) in base alla larghezza registrata dello stesso e le misure che hai fornito tu.

- Per quanto riguarda il Cutty Sark, dai dati in mio possesso, rilevati dal disegno rilasciato dal sito ufficiale, la misura ufficiale registrata della lunghezza, Registered Length: è praticamente quella di tutto il ponte superiore (212' 5" measured lenght on Upper Deck planking from its extreme ends) => 64.7446 m.
- La larghezza massima esterna, Extreme Breadth = 36' => 10.9728 m.
- L'altezza, rilevata dalla base della falsa chiglia alla sommità della formaggetta dell'albero maestro misura 171' => 52.1208 m (è stata ricavata dal disegno).
- Sul disegno è anche indicata la misura della chiglia Lenght of keel 203' 6" => 62.0268 m.
- Il livello di massima immersione, Maximum Draft = 21' => 6.4 m.
- Il livello di immersione per i carichi di lana Draft Wool Cargo = 20' => 6.096 m.
- Il livello di immersione per i carichi di The, Draft Thea Cargo = 17' 6" => 5.334 m.
Generalmente, per i natanti, quando si parla di lunghezza, occorre specificarne il tipo. Una di queste è quella fuori tutto L.F.T. corrispondente alla quella misurata sulle verticali estreme dello scafo (dal profilo superiore della poppa alla punta dello sperone) nella quale non vengono considerati il bompresso o altre strutture sporgenti, ma il puro scafo.
Altre sono quelle riferite alle linee di galleggiamento, alla chiglia, alle verticali.

Misura della larghezza, come massima larghezza dello scafo questa è misurata compreso il fasciame. E' da notare che questa normalmente non si trova al livello dell'acqua, e, per le navi antiche, nemmeno in corrispondenza del ponte di coperta, ma di solito in un punto intermedio poco sopra il galleggiamento.
Per misura di "immersione", si intende la misura media, perché non è detto che poppa e prua "peschino" nella stessa misura, che può essere "normale" per carichi normali, o a pieno carico" per il carico massimo ammisiibile.
Prego i colleghi di confermare o correggere quanto da me descritto.
Grazie
quanto48

Buon modellismo.

Quanto 48

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]