Venerdì 11 Novembre 2016Ho finalmente iniziato l'applicazione del fasciame . . dico finalmente perché, per quanto fossi pronto da una settimana, causa condizioni avverse meteo e altri impegni imprevisti, ho potuto iniziare solo ieri.
Dalla prima, anche se limitata, esperienza, la cosa si presenta abbastanza lunga, come prevedevo. A causa dell'impossibilità di utilizzare chiodini per fissare i corsi di fasciame, riesco ad installare un listello per parte al giorno, poi mi devo fermare per attendere che la colla si asciughi completamente. Quindi sarà un lavoro di grande pazienza, un'esercitazione di autocontrollo spinta al massimo.
Secondo i miei calcoli, dopo aver applicato questi due primi corsi, ne occorrono ancora 13 per arrivare alla chiglia. Quindi se ne installo uno al giorno occorrerranno come minimo 13 sessioni di lavoro (ma chiamiamole tranquillamente giorni) per arrivare alla fine.
In ogni sessione la sequenza delle operazioni è:
1) tagliare i due listelli alla corretta lunghezza con la massima precisione;
2) rastremare un listello secondo una tabella che sto andando a definire;
3) incollaggio del listello rastremato al punto 2 su un fianco dello scafo; l'incollaggio è sull'ordinata ma sopratutto con l'altro listello adiacente;
. . . . . quindi, mentre la colla nel frattempo asciuga un poco, dandomi la possibilità di operare sull'altro lato . .
4) rastremare il secondo listello come al punto 2;
5) incollaggio del listello rastremato al punto 4 sul secondo fianco dello scafo;
6) fine della sessione, portare il cane a fare la pipì sperando che non piova.
Non sono stati necessari, e almeno così credo sarà anche per il futuro, particolari accorgimenti per la piegatura del listello.
Per ora alcune foto del frutto di due giorni di lavoro . . saluti, Jack.
01 - 20161111_155313.jpg
02 - 20161111_155318.jpg
03 - 20161111_155322.jpg
04 - 20161111_155329.jpg