Continuo con la costruzione del mio vespa. Una sequenza di foto di come ho effettuato la delfiniera del bompresso. Nel Vespucci ci sono 4 reti (delfiniere) che non hanno la maglia di una comune rete, ma sono un incrocio di cavi paralleli, come potete vedere nella foto reale, legati ad ogni loro incrocio. Il tutto legato ai venti del bompresso. 1 è tra il bompresso e l'asta maggiore e 1 sopra l'asta maggiore all'inizio, un'altra sotto l'asta maggiore verso prora di forma triangolare e l'ultima è sull'asta di controfiocco di forma romboidale, quest'ultima la devo ancora fare. Per primo bisogna disegnare la forma con misure esatte della delfiniera su una tavoletta di legno, poi suddividere il disegno con linee parallele ed incrociate in base alla maglia della delfiniera, io ho diviso il tutto con una maglia di 1,5mm che in scala 1:84 sono una maglia di 12,6cm. Fatto ciò sono ad ogni incrocio perimetrale ho piantato un chiodino senza testa, finito questo lavoro con un filo da 0,25mm nero, ho delineato il perimetro. Il passo seguente è quello di partire con un filo continuo da 0,25mm dalla parte posteriore facendo prima le linee verticali e dopo, incrociando, quelle orizzontali. Per ultimo, quella più noiosa le legature, prima quelle perimetrali e dopo quelle degli incroci, dando un goccio di collante per tenere fermo il tutto. Ci vuole un po' di pazienza ma si riesce a fare. Una seri di foto spiega il tutto meglio delle parole. vass
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|