Sabato 22 Ottobre 2016 - IntroduzioneVerso la fine di settimana scorsa ho ordinato via internet il kit di montaggio di un nuovo modello di imbarcazione al suo produttore. Ieri ho ricevuto regolarmente il pacco ed ora mi accingo ad aprire un nuovo cantiere che, credo, mi terrà impegnato per i prossimi mesi. Conoscendomi penso che mi ci vorrà, salvo imprevisti, un anno intero per terminarlo, ma non si sa mai.
Il modello che ho scelto credo sia stato ampliamente illustrato con pletora di immagini nel topic "Barche italiane (e non) del mare Adriatico" (
viewtopic.php?f=42&p=20576#p20576 ): si tratta della Gaeta Falcata o Gajeta Falkusa. Come ampliamente spiegato nel topic qui citato è un'imbarcazione originaria dell'Isola di Lissa usata in passato dai pescatori di Comiso, un villaggio dell'isola.
Il kit è prodotto da un'azienda croata, la MARISSTELLA di Split, nata nel 2008. L'ho scoperta sul forum Modelshipworld dove è presente con un banner pubblicitario ed ha una produzione decisamente interessante, specialmente di imbarcazioni tipiche del mar Adriatico. La prima impressione è che il materiale in esso contenuto sia decisamente valido, il legname è di buona qualità e i due fogli dei piani costruttivi sono molto ben fatti. I pezzi sono pre-tagliati laser sia su compensato che su legno massello.
Per ora la pecca maggiore consiste nelle istruzioni di montaggio: sono scritte in lingua croata e in lingua inglese.
Bene, direte voi, conosci l'inglese a menadito quindi dove è il problema: il problema è che come inglese lascia moltissimo a desiderare e sembra decisamente una traduzione fatta con Google Translator, probabilmente anche quello di qualche anno fa, e si fa quindi fatica a capire i concetti da seguire per la costruzione. Per fortuna ci sono moltissime fotografie dei vari stadi della costruzione, che aiutano molto, ma, pur se abbondanti per certi passaggi, sono totalmente mancati per altri quindi si fatica a capire tutto il processo in modo organico.
Al momento ho passato un po di tempo a leggerle, interpretarle, capirle e, visto che ci sono, a riscriverle in un inglese decente che proporrò come regalo al produttore del kit quando tutti i passaggi saranno verificati, giusto per non scrivere pure io delle cose errate.
Per ultimo, sempre in tema di pecche, mi sarei aspettato che almeno tutti le coste presenti nel modello, nei classici tre pezzi, fossero già pre-tagliati laser. Invece sono forniti dei listelli in noce e lime 3x3 che dovranno essere piegati prima di venire applicati all'interno dello scafo. Questa operazione, per quanto possibile, allunga e di parecchio il tempo di lavorazione. Per essere un kit, mi sembra una mancanza abbastanza seria. Vedremo in pratica quanto tempo in più ci vorrà.
Analizzeremo in dettaglio più avanti i passi che porteranno alla costruzione dello scafo, fuori e dentro. Per questo c'è tempo.
Invece in questa sede vorrei proporre alcune immagini del kit e del materiale in esso contenuto.
Prima, un po di dati:
Scala 1:20
Lunghezza totale cm 70,4
Dimensione dell'imballo cm 65 x 21,5
Iniziamo ora dall'aspetto della nostra scatola di montaggio prima di aprirla:
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