Barche italiane del mare AdriaticoLa Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa)Seguono una raccolta di immagini su questo particolare tipo di Gaeta, originaria dell'isola di Lissa, in croato Vis.
Sto raccogliendo documentazione per l'idea di costruire eventualmente un modello di questa imbarcazione.
Di fatto si tratta di una imbarcazione di tipo particolare: questa gaeta era utilizzata dai pescatori locali per la pesca delle sardine. Poiché i banchi più numerosi di questi pesci erano ad una distanza di 80-100 chilometri dalla loro base di partenza, il paese di Comiso, essi dovevano raggiungere il luogo di pesca navigando a vela. Perciò era utile un bordo delle fiancate piuttosto alto per tenere meglio il mare, anche perché la velatura, come vedrete dalle immagini, non era propriamente limitata. Una volta giunti sul luogo di pesca serviva invece una barca dai bordi bassi per poter maneggiare più facilmente le reti da pesca.
La particolarità quindi di questa imbarcazione era che essa aveva delle fiancate amovibili da utilizzare in caso di bisogno e da togliere durante la pesca. Da qui il termine "falcata".
images/img_4608_zpsogbsjnzs.jpg
images/IMG_4588_zpsrgmphmw1.jpg
images/IMG_4583_zpsazgwkem2.jpg
images/IMG_4581_zps8jdvx3g2.jpg