Ciao Sergio
OK.. io quello che posso suggerirti per l'invecchiamento, perchè l'ho utilizzato un paio di volte, è ancora la soluzione di "Bitume di Giudea" diluito in diluente, o acquaragia, o trementina.. insomma diluito con liquido che venga assorbito facilmente dal legno ed evaporabile.
La stessa tecnica l'ho utilizzata anche su parti già colorate (quando ho restaurato un vecchio modello di un amico) e devo dire che mi aveva molto soddisfatto.
Prendo un punta di bitume di giudea, la metto in un piattino, gli aggiungo il diluente e mischio il tutto molto bene. Alla fine prendo un cotton fioc lo inumidisco appena appena nella soluzione (cercando di non inzupparlo troppo altrimenti fa la goccia) e poi "sporco" il pezzo con dei colpetti qua e là. Dopo i colpetti, aspettando un minuto, e NON imbevendo oltre il cotton fioc, ci ripasso a mo di pennello su tutto il pezzo.
In questo modo vengono parti più "scure" e altre invece meno ma abbastanza disuniformi quel tanto che basta per dare l'effetto "vissuto"
Prova con un remo... e poi sappiami dire ok?
Ciao bello!