Domenica 12 Giugno 2016Dopo alcuni giorni che mi allenavo all'uso del mini tornio per legno PROXXON DB250, quando mi sono sentito abbastanza pronto ho iniziato a costruire un paio dei remi che erano in dotazione alla nave vichinga.
Il materiale di partenza è un tondino di faggio del diametro di 3 mm. Il kit fornisce tondini dello stesso diametro ma in legno di tiglio. Ho preferito utilizzare il tondino di faggio in quanto durante le prove quello in tiglio qualche volta si è rotto. Questo inconveniente non si è invece mai verificato con un legno più duro come il faggio.
Per tornire l'impugnatura del remo (diametro 1,5mm) e la parte principale del remo (+/- diametro 2mm) ci vuole molta pazienza e delicatezza.
Terminato l'uso del tornio, per ottenere la pala ho utilizzato la levigatrice a nastro PROXXON BS/E, ben più efficace di altri utensili manuali come lime e/o blocchi levigatori.
Comunque, per ottenere un remo con questo procedimento ci vogliono circa 30 minuti, per buona parte lavorando al tornio . . . fin qui tutto bene ma il problema è che ne devo preparare 30 !!!!
Ecco qui sotto cosa dicono le istruzioni e come invece ho interpretato a modo mio la forma del remo. Una volta terminati sarà poi necessario tingerli con del mordente, anche se la tentazione di colorare la pala di rosso scuro o giallo come i remi è forte.
Saluti, Jack.
01 Oars.jpg
02 20160611_193228.jpg
03 20160611_193155.jpg