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 Oggetto del messaggio: Re: Nave Vichinga di Gokstad, scala 1/35 - Jack Aubrey
MessaggioInviato: 29/04/2016, 17:42 
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Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
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vass2 ha scritto:
. . che essenza di legno hai usato, fosse stato bianco tipo il tiglio il risultato sarebbe stato migliore a parer mio . .
Onestamente non so con precisione che tipo di legno sia, ho usato quello presente per questo utilizzo nella scatola di montaggio. A spanne, poiché è abbastanza rosato, mi sembra un'essenza tipo pero o ciliegio.
Poi bisogna dire che il colore nelle foto che faccio talvolta non è proprio quello reale . . ad esempio nelle tre foto qui sotto, fatte in un altro momento, il colore è piuttosto diverso dalle foto mostrate nel messaggio precedente.
Per togliere definitivamente il "rosato" e accentuare il "grigiastro" basterebbe una ulteriore passata della stessa soluzione già usata, magari diluita ancora di più con acqua, ma ho paura di fare una cosa troppo rischiosa in quanto tutto il colore diventerebbe anche più scuro oltre che più grigio. Da una prova fatta su un pezzetto campione (usando però la stessa soluzione senza ulteriore diluizione) ho paura che sia troppo scuro.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nave Vichinga di Gokstad, scala 1/35 - Jack Aubrey
MessaggioInviato: 30/04/2016, 9:17 
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Ciao Sergio
se hai dei pezzi dove hai provato prima la tua soluzione diluita... potresti provare ora anche con il bitume di giudea... oppure con la cenere di sigaretta mischiata con un pochino di diluente/acetone
Il diluente evaporando lascierà poi lo "sporco" della cenere dove viene depositata.
Il mio consiglio però è sempre quello di NON dare questi "composti" con il pennello, ma utilizzare un cotton fioc e depositare la soluzione a "punti"... considerando gli angoli, i restringimenti, ecc... in modo da simulare il più possibile lo "sporco accumulato".
Comunque è sempre un gran bel lavoro il tuo come al solito. :shock:
Ciao bello!
:)
Andrea M.

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L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nave Vichinga di Gokstad, scala 1/35 - Jack Aubrey
MessaggioInviato: 06/06/2016, 21:49 
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Lunedì 6 Giugno 2016

Sono rientrato a Cinisello da un paio di settimane ma a causa impegni che nel frattempo, durante la mia assenza, si erano accumulati. ho potuto solo oggi metter mano a questo modello.

Per cominciare sto attaccando sui fianchi della nave i famosi scudi che caratterizzavano questo tipo di imbarcazioni, scudi che avevo già preparato quando mi trovavo in Toscana. Essi non sono incollati ma legati con del cordino, secondo istruzioni.

A presto, Jack.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nave Vichinga di Gokstad, scala 1/35 - Jack Aubrey
MessaggioInviato: 07/06/2016, 21:31 
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Martedì 7 Giugno 2016

il lato destro della nave con tutti gli scudi installati . . ora tocca al lato sinistro.
E' più bella la nave vikinga o la pianta di salvia dello sfondo ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Nave Vichinga di Gokstad, scala 1/35 - Jack Aubrey
MessaggioInviato: 11/06/2016, 20:59 
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Sabato 11 Giugno 2016

L'applicazione degli scudi sulle fiancate della nave è finita . .
Ora ho iniziato un altra attività: la costruzione dei remi . .

Saluti da Jack.Aubrey.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nave Vichinga di Gokstad, scala 1/35 - Jack Aubrey
MessaggioInviato: 12/06/2016, 12:31 
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Domenica 12 Giugno 2016

Dopo alcuni giorni che mi allenavo all'uso del mini tornio per legno PROXXON DB250, quando mi sono sentito abbastanza pronto ho iniziato a costruire un paio dei remi che erano in dotazione alla nave vichinga.

Il materiale di partenza è un tondino di faggio del diametro di 3 mm. Il kit fornisce tondini dello stesso diametro ma in legno di tiglio. Ho preferito utilizzare il tondino di faggio in quanto durante le prove quello in tiglio qualche volta si è rotto. Questo inconveniente non si è invece mai verificato con un legno più duro come il faggio.

Per tornire l'impugnatura del remo (diametro 1,5mm) e la parte principale del remo (+/- diametro 2mm) ci vuole molta pazienza e delicatezza.
Terminato l'uso del tornio, per ottenere la pala ho utilizzato la levigatrice a nastro PROXXON BS/E, ben più efficace di altri utensili manuali come lime e/o blocchi levigatori.
Comunque, per ottenere un remo con questo procedimento ci vogliono circa 30 minuti, per buona parte lavorando al tornio . . . fin qui tutto bene ma il problema è che ne devo preparare 30 !!!!

Ecco qui sotto cosa dicono le istruzioni e come invece ho interpretato a modo mio la forma del remo. Una volta terminati sarà poi necessario tingerli con del mordente, anche se la tentazione di colorare la pala di rosso scuro o giallo come i remi è forte.

Saluti, Jack.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nave Vichinga di Gokstad, scala 1/35 - Jack Aubrey
MessaggioInviato: 21/06/2016, 18:44 
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Martedì 21 Giugno 2016

Sono passati circa 10 giorni dal mio ultimo messaggio in cui mostravo il primo remo di questa nave, remo eseguito con il tornietto per legno della Proxxon. Nei primi due giorni sono riuscito a costruirne altri tre in quanto la mia limitata esperienza con questo utensile mi ha portato a romperne molti sul più bello. Poi pian piano, a furia di sbagliare, ho imparato il metodo e la sequenza di esecuzione corretta e da quel momento non ne ho più rotti. Comunque, visto la ripetitività di questo lavoro e la relativa lentezza, mi sono posto l'obiettivo di eseguire 5 remi alla volta, non di più. Ora me ne mancano ancora cinque e poi il più è fatto.

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Noterete che a parte i tre remi in alto, la pala non è ancora stata formata. Questo sarà il prossimo passo appena avrò fatto gli ultimi cinque. La tentazione di colorare la pala con lo stesso giallo degli scudi è forte, mentre per il resto del remo forse il colore migliore sarebbe lo stesso dello scafo ma credo che per non avere solo questo effetto cromatico, che alla lunga sarebbe troppo noioso, li farò un pò più chiari.

Salutoni, Jack.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nave Vichinga di Gokstad, scala 1/35 - Jack Aubrey
MessaggioInviato: 03/07/2016, 17:52 
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Sabato 2 Luglio 2016

Seconda fase della costruzione dei remi: la pala è già stata ottenuta con apposita lavorazione, utilizzando, per la sgrossatura, la levigatrice a nastro BS/E fissata sulla morsa in posizione capovolta e, per la rifinitura, normale carta vetrata . Terminate tutte le 30+ pale, sono poi passato ad applicare il mordente in quanto il colore naturale del legno, come potete osservare nella foto 02 è troppo chiaro.

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Infine, per ultimo, ho dipinto a) le pale (lavoro ancora in corso, servono 4 mani !!) con lo stesso giallo usato per colorare gli scudi e b) l'impugnatura del remo con il rosso scuro anch'esso usato per gli scudi.

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Alla prossima, Jack.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nave Vichinga di Gokstad, scala 1/35 - Jack Aubrey
MessaggioInviato: 06/07/2016, 10:37 
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I remi sono sostanzialmente terminati. Per me sono bellini ma probabilmente troppo perfetti (sembrano nuovi di pacca) per una nave vichinga, probabilmente molto più spartana e sporca. Quindi così come sono potrebbero stonare.
Sto pensando ad un qualche procedimento di invecchiamento per aumentare il realismo.
Comunque c'è tempo in quanto devo ancora decidere come presentare tutti i remi sul modello, cioè se sporgenti dallo scafo oppure raccolti in fasci e appoggiati sul fondo del ponte come dalla foto di presentazione del modello finito di questo kit (vedere i primi post).

Saluti, Jack.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nave Vichinga di Gokstad, scala 1/35 - Jack Aubrey
MessaggioInviato: 06/07/2016, 14:28 
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Cita:
I remi sono sostanzialmente terminati. Per me sono bellini ma probabilmente troppo perfetti (sembrano nuovi di pacca) per una nave vichinga, probabilmente molto più spartana e sporca. Quindi così come sono potrebbero stonare.


Ciao Sergio!
Più che "bellini" e perfetti"... quello che mi balza all'occhio (almeno dalle foto postate) è il colore giallo troppo "acceso"
I remi sono PERFETTI, come tutti i tuoi lavori... il rosso delle impugnature va benissimo, come pure il colore dell'intero remo.... ma il giallo, secondo me, li rende troppo "accesi" e "nuovi" come dici tu.
Ho letto che gli hai dato 4 mani... se forse ne davi solo una... che magari non riempiva bene il pezzo sottostante forse venivano anche più vissute.. non so.
comunque ... bellissimo lavoro
Ciao ;)

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