WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 24/11/2024, 4:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 01/06/2016, 17:23 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Mercoledì 1 Giugno 2016

Oggi ho completato i fascicoli 16 e 17 con l'incollaggio dei bagli e delle longherine.
Per quanto riguarda il fascicolo 16 ho incollato i bagli 5a, 6a, 7a e 8a; in Figura 1 si vede come questi bagli siano tenuti in posizione da dei morsetti durante l'incollaggio.
Per sicurezza e per tenere il tutto fermo ho posizionato, senza incollarle, anche le due longherine che vanno dall'ordinata 2 all'ordinata 9.

Immagine
Fig.1

In Figura 2 una panoramica ad incollaggio ultimato dei bagli in questione.

Immagine
Fig.2

Per quanto riguarda il lavoro del fascicolo 17, con le stesse modalità prima accennate, ho incollato i bagli 9a, 10a e 11a; in Figura 3 si vede come questi bagli siano tenuti in posizione da dei morsetti durante l'incollaggio.

Immagine
Fig.3

Infine, come previsto dalle istruzioni del fascicolo, ho posizionato senza incollare le longherine 31 dall'ordinata 2 all'ordinata 6 e le longherine 32 dall'ordinata 6 all'ordinata 9.
Ecco in Figura 4 una panoramica ad incollaggio ultimato del lavoro del fascicolo 17.

Immagine
Fig.4

Alla prossima...

A presto.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/06/2016, 12:36 
Non connesso

Sabato 4 Giugno 2016

Oggi ho completato il fascicolo 18 con l'incollaggio delle longherine.
Ovvero ho incollato le longherine 31 - 32 - 33 in corrispondenza delle ordinate dalla 3 alla 10, quelle verso prua per intenderci.
La parte  delle longherine a prua è per ora terminata, adesso si incomincerà a lavorare sui ponti inferiori e bagli e longherine della parte a poppa dove sono situate le panche dei rematori.

Ecco qualche foto sullo stato dei lavori.

Immagine
Fig.1

Immagine
Fig.2

Immagine
Fig.3

Alla prossima...

A presto.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/07/2016, 17:10 
Non connesso

Domenica 10 Luglio 2016 - Fascicolo 19

Ponti laterali inferiori

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 19 (Fig. 1):

56A - Ponte laterale inferiore
56B - Ponte laterale inferiore
P56A - Rivestimento ponte laterale inferiore
P56B - Rivestimento ponte laterale inferiore

Immagine
Fig.1

Con questo fascicolo si fissano 2 ponti laterali inferiori rivestiti con il tavolato (in carta)

Prima di tutto ho ritagliato dal foglio di carta stampato mediante un cutter, i rivestimenti dei 2 ponti inferiori. Nella Fig.2 si vede uno dei 2 ponti con il rivestimento di carta pronto per essere incollato.

Immagine
Fig.2

Nella Fig.3 ecco i 2 ponti con i rivestimenti incollati. Per l'incollaggio ho usato la solita colla vinilica.

Immagine
Fig.3

In Fig.4 si vede uno dei ponti collocati in posizione sull'ossatura della nave.

Immagine
Fig.4

Infine in Fig.5 ecco come appaiono i 2 ponti posizionati...aspetto ad incollarli perchè prima preferisco incollare le panche nelle fessure apposite (fase di montaggio prevista nel prossimo fascicolo).

Immagine
Fig.5

Intanto Giovedì 9 Giugno ho ricevuto l'ottavo pacco contenente i fascicoli 28, 29, 30 e 31 e relativo materiale.
Con questi fascicoli si procederà con il posizionamento del ponte di coperta della nave e si inizierà la costruzione del rostro.

Poi Mercoledì 22 Giugno ho ricevuto il nono pacco contenente i fascicoli 32, 33, 34 e 35 e relativo materiale.
Con questi fascicoli si procederà ancora con il posizionamento di altri pezzi del ponte di coperta della nave e si decorerà una fotoincisione dell'aplustre.

Per ora è tutto....

A presto.

Ultima modifica di Capitan Mattevale su 30/07/2016, 15:45, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/07/2016, 8:18 
Non connesso

Capitan Mattevale ha scritto:
Per ora è tutto....

A presto.

Ciao Capitan
Ottimo lavoro, deve essere dura tutte le volte aspettare che arrivi il pacco successivo per andare avanti con il lavoro!!!
vass

Profilo  

MessaggioInviato: 14/07/2016, 22:47 
Non connesso

Insomma vass...non più di tanto...anzi sono parecchio indietro con il lavoro rispetto all'uscita dei fascicoli. Mi è arrivato il fascicolo 35 e io sono ancora al 19!!!
In pratica non ho proprio moltissimo tempo da dedicare a quest'hobby meraviglioso però mi piace lavorarci anche se solo per quella oretta ogni tanto.

Giovedì 14 Luglio 2016

Approfitto per mettere un'altra foto dei 2 ponti inferiori vista da più lontano....:

Immagine
Fig.1

Oggi, prima di incollare le panche dei rematori ai 2 ponti inferiori, ho deciso di colorare le parti di panca che avevano perso il colore.
In pratica, quando ho rimosso le sedute delle panche e le ho carteggiate per eliminare i testimoni d'attacco alla tavoletta, il colore marrone se ne è andato...(vedi Fig.2 per vedere la differenza tra il lato carteggiato e quello non carteggiato).

Immagine
Fig.2

Questa operazione probabilmente sarà inutile perchè il tutto, una volta completata la nave, non si vedrà più di tanto, però solo a pensare che un lato della seduta fosse diverso degli altri tre mi dava fastidio!!!

Ho quindi colorato il lato carteggiato, con del colore marrone in modo da renderlo uguale agli altri tre lati.
Nella Fig.3 si vedono le 12 panche verniciate...anche se si vedono delle sbavature...quelle proprio non si vedranno perchè è la parte che guarda verso il basso della seduta...e non me ne sono preoccupato più di tanto.

Immagine
Fig.3

Nella prossima fase di lavoro fisserò queste 12 panche ai 2 ponti inferiori!!!

A presto.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/07/2016, 14:48 
Non connesso

Venerdì 15 Luglio 2016 - Fascicolo 20 (prima parte)

Le panche rematori

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 20 (Fig. 1):

40 - Alzata panche (24X)
43 - Listello 250x6x3 mm (2X), Listello 250x7x3 mm (2X)

Immagine
Fig.1

Nella prima parte del fascicolo il lavoro consiste nell'incollare le panche rematori assemblate nel fascicolo 18.
Ecco in Fig.2 le 12 panche rematori incollate ai rispettivi ponti inferiori.

Immagine
Fig.2

Dopo aver fissato le panche ho incollato in mado definitivo i 2 ponti inferiori. Ecco in Fig.3 una vista dei 2 ponti inferiori con le panche incollate.

Immagine
Fig.3

In Fig.4 un dettaglio di queste panche che mi sembra non ospiteranno nessun rematore...però non ne sono sicuro

Immagine
Fig.4

La seconda parte del fascicolo 20 consiste nel predisporre (con il materiale contenuto in questo fascicolo e quello contenuto nel fascicolo 18) altre 24 panche rematori diverse da quelle montate e che andranno incollate nel secondo ponte rematori.
Le fasi di questa lavorazione nella prossima puntata.....

Per ora è tutto....

A presto.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/07/2016, 22:06 
Non connesso

Domenica 17 Luglio 2016 - Fascicolo 20 (seconda parte)

Oggi mi sono messo a lavorare sulle nuove panche rematori.
La prima cosa da sistemare è stata quella di colorare la parte della panca che era attaccata alla tavoletta laser. Stavolta anzichè usare della vernice come per le altre panche, ho preferito provare la soluzione del pennarello marrone.(vedi Fig.1)

Immagine
Fig.1

Nella Fig.2 si vede la differenza fra un pezzo colorato e uno ancora da colorare. Alla fine mi sembra che il risultato sia buono.

Immagine
Fig.2

Per quanto riguarda la seduta delle panche, le istruzioni prevedevano di tagliare 24 pezzi lunghi 11 mm dal listello 250x6x3 mm fornito nel fascicolo.
Per tagliare tutti questi pezzi alla stessa lunghezza di 11 mm mi sono autocostruito un semplice attrezzo (vedi Fig.3)

Immagine
Fig.3

Ecco in Fig.4 l'utilizzo ==> basta inserire il listello fino in fondo e così si ha la misura giusta per tagliare il pezzo.

Immagine
Fig.4

Ecco in Fig.5 i 24 pezzi di 11 mm che costituiranno le sedute delle panche dei rematori,

Immagine
Fig.5

Ora vado in vacanza al mare qualche giorno...ci si rivede con il montaggio delle panche!!!

A presto!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 25/07/2016, 21:19 
Non connesso

Lunedì 25 Luglio 2016 - Fascicolo 20 (terza parte)

Finita la settimana di vacanza al mare, oggi ho finito di assemblare le 24 panche previste nelle istruzioni di montaggio del fascicolo 20.
Ecco nella Fig.1 una panca assemblata...si trattava di incollare i 3 pezzi già visti nei topic precedenti per ottenere la panca.

Immagine
Fig.1

Nella Fig.2 ecco l'insieme delle 24 panche che andranno incollate ai vari ponti a partire dal prossimo fascicolo.

Immagine
Fig.2

Per ora è tutto....

A presto!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 28/07/2016, 17:20 
Non connesso

Mercoledì 27 Luglio 2016 - Fascicolo 21 (prima parte)

Il secondo ponte rematori

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 21 (Fig. 1):

57A - Secondo ponte rematori
58 - Secondo ponte rematori

Immagine
Fig.1

Prima di tutto ho ritagliato tramite cutter (e forbici per le parti arrotondate) tutti i tavolati di carta e le due parti di ponte contenuti in questo fascicolo (Fig.2)

Immagine
Fig.2

Nella prima parte del fascicolo il lavoro consiste nell'incollare il rivestimento di carta contenuto nel fascicolo 19 sul ponte inferiore...in pratica si incolla il rivestimento per la sola parte che sarà a vista.
Ecco in Fig.3 il rivestimento di carta incollato.

Immagine
Fig.3

Ho quindi incollato il rivestimento alla parte del secondo ponte rematori che conterrà 18 panche.(Fig.4)

Immagine
Fig.4

Per concludere questa prima parte del fascicolo 21 ho ritagliato da un listello 44 (contenuto nel fascicolo 20) 18 spezzoni della misura di 11 mm aiutandomi con l'attrezzo autocostruito che mi permette di ottenere tutte le lunghezze uguali. Questi spezzoni lunghi 11 mm e larghi 7 mm costituiranno i poggiapiedi dei rematori.
Ecco in Fig.5 gli spezzoni preparati.

Immagine
Fig.5

Alla prossima puntata dove si dovranno montare le panche e i poggiapiedi al ponte di Fig.4
A presto.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/07/2016, 21:02 
Non connesso

Giovedì 28 Luglio 2016 - Fascicolo 21 (seconda parte)

Il secondo ponte rematori

Oggi ho incollato le panche e i poggiapiedi dei rematori al ponte preparato ieri.
Le istruzioni del fascicolo prevedevano di incollare il poggiapiedi a 2mm di distanza dalla panca...per non sbagliare questa distanza ho preso 2 listellini di spessore 1 mm e gli ho incollati fra di loro come evidenziato in Fig.1

Immagine
Fig.1

In Fig.2 si vede come ho utilizzato questo spessore di 2 mm per incollare nella giusta posizione i poggiapiedi.

Immagine
Fig.2

Dopo aver inserito lo spessore di 2 mm ho incollato i 2 poggiapiedi (vedi Fig.3)
Ho proceduto in questo modo fino ad incollare tutte le 18 panche e i relativi poggiapiedi.

Immagine
Fig.3

Ecco il ponte con tutte le panche e i relativi poggiapiedi incollati. Ho provato a posizionare anche un rematore tanto per vedere se le misure erano apposto. (Fig.4)

Immagine
Fig.4

Ora non resta che incollare questo ponte alla struttura della nave...a domani!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]