miiiii ma qui si pensa a imbandire una tavola o a fare modellismo ?!?!
ho letto solo ora (5 minuti di tempo) le vostre discussioni sul come "abbruttire" il legno e renderlo vissuto.
Io, grande neofita, sul mio modello avevo fatto nel seguente modo:
- bitume di giudea - una punta proprio
- diluente nitro puro
- puntalino
Dove volevo che la tavola risultasse quasi scheggiata o comunque molto usurata, passavo il puntalino di acciao sul legno... logicamente senza premere eccessivamente, tanto per fare un "segno" di scalfitura su di esso. Si può anche utilizzare le spazzole di ferro per togliere la ruggine, stando molto leggeri nello strofinamento. Queste danno un bel senso di "vissuto" perchè molto irregolari (specialmente se se ne usa una già abbastanza consumata)
Poi in un bicchierino ho versato un po di diluente ed aggiunto un paio di gocce di bitume di giudea.
Mescolato ben bene e con un pennello dato su tutto il tavolato.
L'essicazione è abbastanza rapida, visto che il diluente penetra nel legno ed evapora quasi immediatamente.
Il giorno dopo, comunque, stessa procedura con il miscuglio, ma dato qua e la con un cotton fioc imbevuto, e puntando ad esempio sugli angoli dove, solitamente, lo sporco di raduna anche nella realtà, o comunque nei punti dove volevo rendere più "vissuto" il legno.
A me è piaciuto abbastanza e a detta anche di altri, ha avuto il suo bel vedere.
... e comunque gran bel lavoro Sergio! complimentoni!
Ciao a tutti!