WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 14:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Vichinga di Gokstad, scala 1/35 - Jack Aubrey
MessaggioInviato: 05/04/2016, 13:27 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Ciao Rodolfo,

è un pezzo che non ti sento e mi fa piacere di sentire che sei ancora in pista . .

Ti ringrazio per aver condiviso la mia impressione sulla necessità di un processo di invecchiamento. In proposito io avrei in mente un procedimento tipo quello descritto nell'allegato documento PDF, tra l'altro scritto dal nostro Vass, dove si utilizza il bitume di giudea. Comunque credo esistano molti altri sistemi nel caso questo non funzionasse.

Allegato:
Applicazione Bitume di Giudea.pdf

Di solito questi "invecchiamenti" sul legno vengono eseguiti in un modo come descritto nel documento. Ovviamente però prima dovrò fare delle prove. Solo che fino a quando non torno a Cinisello lascio tutto in sospeso in quanto qui non ho questo materiale e dovrei andare a comperarlo ma non mi conviene. Comunque quanto scrive Vass mi sembra proprio che faccia al caso mio . . sperem.

Chissà se il caro Vass volesse aggiungere il suo parere . . Un sincero saluto, Jack.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/04/2016, 12:38 
Non connesso

jack.aubrey ha scritto:
Chissà se il caro Vass volesse aggiungere il suo parere . . Un sincero saluto, Jack.

Eccomi, oltre a quello descritto nel PDF che tende a invecchiare il legno su un colore tendente rossiccio, posso darti un'altra formula. Ci vuole della paglietta fine di acciaio e dell'aceto bianco, puoi comprare i prodotti in qualsiasi supermercato, la paglietta deve essere quella classica senza aggiunta di altri prodotti. Prendi un barattolo di vetro con coperchio fai a pezzetti la paglietta e la butti dentro al barattolo, la copri con aceto e chiudi, lasci il tutto a macerare per un giorno intero, più lasci macerare e più scura diventa la soluzione. Fatto ciò quando ritieni che il colore sia soddisfacente coli la soluzione filtrandola con un filtro per eliminare i residui della paglietta, dopodiché con un pennello puoi passarla sul legno, se non ti soddisfa il colore puoi passarci sopra del te nero, il te contiene dell'acido tannico che fa reazione con il composto scurendolo. Naturalmente fai le prove con dei legni di scarto per trovare la tonalità che ti soddisfa prima di darla sul modello.
vass

Profilo  

MessaggioInviato: 06/04/2016, 12:41 
Non connesso

vass2 ha scritto:
jack.aubrey ha scritto:
Naturalmente fai le prove con dei legni di scarto per trovare la tonalità che ti soddisfa prima di darla sul modello.
vass

Dimenticavo di dirti che bisogna lasciare asciugare il legno dopo aver passato la soluzione per vedere il colore effettivo.
vass

Profilo  

MessaggioInviato: 06/04/2016, 13:16 
Non connesso

Grazie Vass per le informazioni aggiuntive. Quando torno a casa farò delle prove anche con questo secondo metodo. Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/04/2016, 16:42 
Non connesso

Giovedì 7 Aprile 2015

Ho iniziato la preparazione degli scudi.
In tutto sono 64 e per fortuna, grazie a Mr. Dusek, sono pretagliati laser altrimenti erano dolori a farli tutti così rotondi perfetti e sopratutto uguali tra di loro.
La colorazione di fondo è in giallo oro, mentre sulla sola faccia rivolta all'esterno dello scafo verrà applicato anche un altro colore.
Per facilitare la colorazione, ho fissato gli scudi su un letto adesivo. In questo modo si lavora molto tranquillamente e con facilità.
Salutoni, Jack.

01 20160407_162553.jpg
Immagine

02 20160407_162559.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 10/04/2016, 13:40 
Non connesso

Non ascoltare il Vass. Vuol fare arrugginire il legno :lol: :lol: :lol:
Battute a parte, credo che le idee del Vass, sia quelle sul bitume di giudea che quella della paglietta e aceto, siano più adatte al legno piuttosto che quello che ti ho suggerito che va bene su fondi che non assorbono, come la plastica.

Una domanda per il Vass: se invece dell'aceto bianco si usa il rosso non è meglio? :lol: :lol:

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/04/2016, 9:03 
Non connesso

rudyf-104 ha scritto:
Una domanda per il Vass: se invece dell'aceto bianco si usa il rosso non è meglio? :lol: :lol:

Ciao,
Rodolfo.

No, per il semplice fatto che con l'aceto rosso l'odore è più durevole, quello dell'aceto bianco svanisce prima.
vass

Profilo  

MessaggioInviato: 11/04/2016, 9:25 
Non connesso

Cosa ne pensate dell'aceto balsamico ?

Profilo  

MessaggioInviato: 11/04/2016, 16:42 
Non connesso

Lunedì 11 Aprile 2016

Avanti con gli scudi . .

01 20160411_162901.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 11/04/2016, 18:10 
Non connesso
Amministratore

cognome e nome: Moia Andrea
miiiii ma qui si pensa a imbandire una tavola o a fare modellismo ?!?! :shock: :D :D
ho letto solo ora (5 minuti di tempo) le vostre discussioni sul come "abbruttire" il legno e renderlo vissuto.
Io, grande neofita, sul mio modello avevo fatto nel seguente modo:
- bitume di giudea - una punta proprio
- diluente nitro puro
- puntalino
Dove volevo che la tavola risultasse quasi scheggiata o comunque molto usurata, passavo il puntalino di acciao sul legno... logicamente senza premere eccessivamente, tanto per fare un "segno" di scalfitura su di esso. Si può anche utilizzare le spazzole di ferro per togliere la ruggine, stando molto leggeri nello strofinamento. Queste danno un bel senso di "vissuto" perchè molto irregolari (specialmente se se ne usa una già abbastanza consumata)
Poi in un bicchierino ho versato un po di diluente ed aggiunto un paio di gocce di bitume di giudea.
Mescolato ben bene e con un pennello dato su tutto il tavolato.
L'essicazione è abbastanza rapida, visto che il diluente penetra nel legno ed evapora quasi immediatamente.
Il giorno dopo, comunque, stessa procedura con il miscuglio, ma dato qua e la con un cotton fioc imbevuto, e puntando ad esempio sugli angoli dove, solitamente, lo sporco di raduna anche nella realtà, o comunque nei punti dove volevo rendere più "vissuto" il legno.

A me è piaciuto abbastanza e a detta anche di altri, ha avuto il suo bel vedere.
... e comunque gran bel lavoro Sergio! complimentoni!
Ciao a tutti! :D :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]