Ulteriori considerazioni su questo scaletto di montaggio . . La chiglia di questo modello è decisamente lunga e, rispetto alla lunghezza, piuttosto bassa. Essa è quindi piuttosto flessibile e può piegarsi con facilità; e questo non va proprio bene.
Come probabilmente ho già scritto, la funzione principale che questo scaletto deve assolvere è quella di tenere perfettamente diritta e perpendicolare la chiglia. Questo obiettivo è raggiunto attraverso i listelli da 5 x 10mm. fissati sulla base in multistrato e sui due supporti laterali verticali. Una volta che la chiglia viene inserita nelle fessure, viene garantita la sua posizione diritta e verticale, senza possibilità di venire alterata.
Ma c'è un altra caratteristica importante in questa chiglia: la parte inferiore non è diritta, come di solito avviene nei modelli di velieri che siamo avvezzi a costruire, ma leggermente arcuata, cioè tende decisamente a alzarsi verso prua e a poppa, presentando però anche su tutta la sua lunghezza un profilo leggermente curvilineo.
Come fare a incollare i due pezzi che la compongono nell'angolatura corretta ? Semplice, basta incollarli sopra al disegno. Ma poi chi mi garantisce che nello scaletto non fletta ?
Ed ecco entrare in gioco la seconda funzione: far si che lo scaletto impedisca alla chiglia di muoversi in altalena alla minima pressione su di essa. Ed è con questo obiettivo in mente che ho predisposto i due particolari curvi, che seguono perfettamente la linea della curvatura della prua e della poppa e ne forzano la loro corretta inclinazione.
Le quatto immagini qui sotto chiariscono "visivamente" questa particolare caratteristica.
01 10012016 P1100400.jpg
02 10012016 P1100403.jpg
03 10012016 P1100401.jpg
04 10012016 P1100404.jpg
Per ora è tutto, ma c'è ancora un altro aspetto da chiarire: come faccio a montare le ordinate correttamente ? Cioè tutte perfettamente verticali rispetto ai due assi della chiglia, quello longitudinale e quello verticale ? E come faccio ad assicurare che le ordinate siano fissate perfettamente parallele al fondo dello scaletto in modo che i due lati dello scafo siano simmetrici ? Vedremo la mia soluzione più avanti.
Salutoni, Jack.