Dai disegni postati tempo fa da Jack per le scialuppe del suo Brick, e considerata la notevole somiglianza con la scialuppa dei disegni del Pinco, anche visto che il periodo è grosso modo lo stesso, ho pensato di usarli per iniziare la costruzione dell'unica (per fortuna) scialuppa. Dopo aver portato alla scala giusta i disegni ed usando Paint, il solo programma col quale mi so destreggiare, mi sono ricavato chiglia ed ordinate che poi mi sono andato a ritagliare da compensato di 1,5 mm di spessore.
Allegato:
scialuppa.jpg
Allegato:
DSCN5556.JPG
Allegato:
DSCN5558.JPG
Allegato:
DSCN5559.JPG
L'idea iniziale era quella di posizionare l'insieme chiglia-ordinate su una base e poi riempire il tutto con gesso per preparare lo stampo atto a ricevere i quinti, ma visto che il numero delle ordinate era sufficientemente elevato (10 ordinate su una barca da 5,5 mt di lunghezza) ho deciso di soprassedere ed usare le ordinate stesse come appoggio per i quinti.
Su una basetta in legno dello spessore di 10 mm ho praticato una fresata nella quale ho incastrato il tutto e, una volta ben salda l'ossatura, l'ho ricoperta interamente con la pellicola trasparente che usa la moglie in cucina. Questo per evitare che in seguito, con l'incollaggio dei listelli del fasciame, possano sorgere problemi di distacco.
Allegato:
DSCN5561.JPG
Allegato:
DSCN5563.JPG
Viste le precedenti esperienze ho evitato di provare a piegare listelli di legnami strani ed ho recuperato l'ultimo pezzetto di pero avanzatomi e ho ricavato dei listelli da 1x1 mm di sezione per i quinti.
Incollando un'estremità alla base non ho avuto, quasi, problemi a effettuare le piegature tramite messa a mollo per 24 ore ed uso del piegalistelli elettrico. Solo in tre punti, su 10 ordinate, il listello ha tentato di spezzarsi ma ho subito rimediato con una goccia di attack che, unita al calore del pigalistelli, ha saldato benissimo la crepa.
Allegato:
DSCN5565.JPG
Domattina conto di preparare la chiglia definitiva e fissarla sulle ordinate per poi iniziare con l'incollaggio dei listelli che ho già preparato, spessore 1 mm larghezza 3 mm, con lo stesso legno usato per il Pinco.
E' una scialuppa veramente ridotta e non so se alla fine riuscirò a ricavare qualcosa di buono ma la sfida di realizzarla in questo modo mi attizza. Vedremo cosa salterà fuori....
Alla prossima
Roberto