Finite le cannoniere pure a babordo
ora mi dedico a rilevare quali particolari devono essere predisposti sulle due fiancate prima di arrivare al ponte di coperta.
Per lo meno ci dovrebbe essere lo scopamare.
I verricelli annegati nell' impavesata li ho fati in ottone recuperando delle boccole avanzatemi. In legno dipinti di porporina fanno schifo.
l'apertura la debbo rivestire in ottone con del lamierino da sbalzo.
Intanto ha piazzato la polena
i sembra abbastanza centrata anche se lei è un po' sbilenca. Ho provato a raddrizzare qualche cosa, ma ho paura di rompere pezzi.
Il bompresso è solo appoggiato.
Una cosa che non comprendo è che lo scopamare e il pennone di riserva sono dipinti di nero. Ancora ancora lo scopamare che rimane fisso sulla fiancata potrebbe andare, ma il pennone di riserva nero, quando lo monti stonerebbe con il resto dell'alberatura. Inoltre anche i buttafuori dei pennoni sono color legno, quindi lo scopamare e il pennone di riserva li lascio color legno (vedi Amerigo Vespucci). Di solito i pennoni di riserva sono ancorati alle sartie per poterli poi issare al loro posto con facilità. Qui essendo esterni sulla fiancata per metterli al loro posto c'è da afre una manovra non indifferente. Mah!
Questo lo pubblico per i meno esperti. A pagina 13 della dispensa n° 99 vengono descritte le fasi per la realizzazione dello scopamare. Allora è assurdo tagliare un tondino lungo 300 mm per ridurlo a 175 e poi realizzare l'invito per il giunto. Tale invito è piuttosto sottile e si arrischia di romperlo nell'eseguirlo. Se sei a misura o ti tieni un scopamare corto oppure butti tutto. Invece prima di ridurlo a 175 mm è opportuno realizzare l'invito per il giunto. Poi lo si taglia a misura o no?
Credo che il progettista sia alquanto inesperto e casinista.
Per realizzare lo scopamare si parte dal n° 99 che ti rimanda al n° 92 per il tondino. Poi al n° 93 per i giunti.
Per gli appoggi si arriva al n° 118 e lo si monta con il n° 119.
Io ho perso alcuni particolari (non dello scopamare) che non ricordo più dove li ho ficcati!
Lo scopamare poteva essere realizzato in toto e montato già con il n° 99.
Dal n° 92 al n° 119 sono passate ben 27 settimane praticamente 6 mesi!
E poi volete che non mi alteri?
Installato lo scopamare. Il giunto cardanico di testa va bene però avrebbe dovuto essere fissato ad una piastra e non direttamente sulla fiancata. Comunque può passare.
questo dovrebbe essere il supporto per lo scopamare che da buttafuori diventa ora asta di posta! :face:
essendo libero alla prima rollata lo scopamare salta fuori.
Io ho realizzato un supporto a sgancio a molla.
mi sembra più reale!
Installati i due scopamare che risultano con il vertice abbastanza lontano dalla fiancata.
questo non può essere colpa mia in quanto lo scafo è realizzato sulle ordinate fornite e quindi la sua curvatura dovrebbe essere quella giusta.
Secondo me il giunto di base dovrebbe essere realizzato su piastra con un distanziale tipo buttafuori. Comunque così è e così rimane. Amen.
Ciao
OLI