Nave Vichinga di GokstadSembra che per almeno un anno, ma potrebbe essere anche di più, passerò un due/tre mesi a Cinisello Balsamo, nella mia casa che possiedo da più di quarant'anni,
e due/tre mesi a Calci (Pisa) presso l'abitazione di mia figlia Silvia che, essendo al momento single, ha spazio tranquillamente anche per me e mia moglie, con reciproca sinergica soddisfazione.
Di conseguenza,
adottando questa soluzione, sorge un problema con la mia attività modellistica: a casa mia ho attrezzato un laboratorio abbastanza funzionale dove attualmente sto costruendo il "Brick de Guerre da 24" partendo dai piani della ANCRE, ma quando vado a casa di mia figlia cosa faccio ? Ho deciso che non è molto pratico portare avanti e indietro il modello del Brick e relativo materiale. Più la costruzione procede, più diventa ingombrante e i materiali e gli utensili necessari aumentano, quindi ho pensato ad una soluzione che mi permette di fare comunque attività in Toscana senza dover far ricorso alle attrezzature e ai materiali del mio laboratorio a casa.
La soluzione, guarda un po, è stata l'acquisto di una scatola di montaggio: infatti con questa opzione ho tutto quello che mi serve (anche se poi sabbiamo che non è proprio totalmente così) nel kit e quindi risolvo al 90% il problema dei materiali mentre per gli utensili posso duplicare l'attrezzatura, sia pure su una base minima, oppure portarmela da casa, non dovendo però fare una grande fatica per il trasporto.
Ovviamente nei mesi che starò a Cinisello lavorerò sul Brick, mentre quando starò in Toscana lavorerò sul kit. Questo significa che per finirli impiegherò probabilmente il doppio del tempo, ma non conto di morire a breve (corna esposte più e più volte) ed in quanto a pazienza, questa non mi manca.
Ho approfittato di un'offerta abbastanza vantaggiosa di un produttore di kit cecoslovacco, la
Dusek Shipkits,
http://www.dusekshipkits.com/ , ed ho acquistato via Internet due kit relativi a delle imbarcazioni Vichinghe:
1) la nave di Gokstad, ritrovata in Norvegia e
2) la Skuldelev 1, uno knarr, imbarcazione da trasporto, ritrovata assieme ad altre imbarcazioni a Roskilde in Danimarca.
Entrambi i kit sono commercializzati in scala 1/72 e 1/35. Io ho scelto la scala 1/35.
Per iniziare ho deciso per la costruzione della nave di Gokstad.
Iniziamo con un minimo di storia su questa nave esposta in un museo di Oslo. La fonte è un mio articolo scritto per Magellano, dal quale ho estratto pari pari il contenuto relativo a questa nave:
"La Nave di Gokstad è un'imbarcazione risalente alla fine del IX secolo e ritrovata in un tumulo presso l'omonima fattoria di Sandefjord, nella contea di Vestfold, in Norvegia. Gli scavi archeologici vennero condotti nel 1880 da Nicolay Nicolaysen.
L'imbarcazione venne costruita in gran parte in legno di quercia: era lunga 24 metri e larga 5. Dopo il recupero è stata trasportata al Museo delle Navi Vichinghe di Oslo, dove è tuttora conservata. La nave poteva portare fino a 32 rematori ed era stata progettata con la possibilità di chiudere i buchi da cui uscivano i remi quando la navigazione avveniva a vela. Quest'ultima aveva una superficie di circa 110 metri quadrati e si stima potesse spingere la nave fino alla velocità di 12 nodi. Durante la navigazione in acque poco profonde il timone poteva essere sollevato. Studi dendrocronologici fanno ritenere che la nave sia stata costruita con legname tagliato intorno all'anno 890.
È stato dimostrato che la sagoma della nave sia molto ben progettata per tenere il mare. nel 1893 una fedele ricostruzione della nave attraversò l'Oceano Atlantico, in un viaggio da Bergen a Chicago, per essere esposta alla fiera mondiale di quella città, tenutasi per celebrare i 400 anni della scoperta dell'America.
Durante gli scavi, vennero portati alla luce una gran quantità di manufatti che formavano il corredo funebre della personalità sepolta nel sito, il cui scheletro è anch'esso stato recuperato. Lo scheletro apparteneva ad un uomo di età compresa fra i 50 ed i 70 anni, ritrovato adagiato su di un letto all'interno di una camera funeraria costruita in legno. Benché l'identità di quest'uomo sia sconosciuta, si pensa che potesse essere Olaf Gudrødsson, un sovrano di importanza secondaria del Vestfold, appartenente alla dinastia Yngling e morto più o meno in questo periodo.
Oltre alla nave e allo scheletro, fra i reperti venuti alla luce con gli scavi ci sono 3 piccole navi, una tenda, una slitta e il necessario per cavalcare. Si ritiene che il sito sia stato saccheggiato in tempi antichi poiché sono state ritrovate tracce del fatto che oggetti d'oro e d'argento siano stati rimossi. Durante l'epoca vichinga le armi erano considerate una parte molto importante del corredo funerario di un uomo: in questo caso anche le armi sono assenti, probabilmente portate via durante il saccheggio della tomba."I due kit, dello stesso prezzo, mi sono costati in totale 230€ comprensivi di IVA e Spedizione. Un prezzo, 115€ cadauno, abbastanza competitivo anche se si tratta di kit piuttosto semplici.
Il modello completato dovrebbe apparire come nelle immagini 01 e 02 che seguono.
Lunghezza: 610mm, Larghezza: 260mm, Altezza: 370mm01 gokstad35-2.jpg
02 gokstad35-1.jpg
La scatola di montaggio di questo modello, mostrata dalle foto 03 e 04, si presenta così:03 P1100347r.jpg
04 P1100348.jpg
All'interno c'è il materiale, i disegni e le istruzioni per il montaggio (in inglese però). Su internet sono inoltre presenti e scaricabili le stesse istruzioni contenute nel kit.
Allegato:
gokstad35-english_1414511927.pdf
Per questa volta è tutto, ma l'avventura è appena iniziata . .
Salutoni, Jack.Aubrey