Giovedì 29 Ottobre 2011Ormai è dal mese di Agosto che non inserisco nulla di nuovo in questo diario. Ci eravamo lasciati che me ne andavo a passare un po di tempo in Toscana e mi ero portato con me un poco di materiale per costruire le tre scialuppe di cui il Brick era dotato.
Però le buone intenzioni non hanno prodotto effetti concreti e, durante la mia assenza da casa, non ho fatto assolutamente nulla.
Ora sono tornato a casa mia il 10 Ottobre e ho dovuto passare un po di giorni a sistemare i miei "affari" quindi non ho avuto modo di riprendere il cantiere.
Finalmente la scorsa domenica, 25 Ottobre, ho ripreso a fare qualcosa, cioè ho preso in mano la prima scialuppa e ho iniziato ad applicare il primo fasciame dallo spessore di 0,4mm. Ricordo che per fare questo utilizzo impiallacciatura che ha da un lato un sottilissimo strato di tessuto non tessuto. Questo particolare è utilissimo in quanto il materiale non si scheggia ne si sfalda e può essere tagliato con un cutter senza provocare sbavature, specialmente in caso di rastremazione.
La tecnica che ormai utilizzo per il fasciame di queste scialuppe è sperimentata: ne ho costruite quattro per il Soleil Royal nello stesso modo con piena soddisfazione. Anche se onestamente è sicuramente più "time consuming" di altri sistemi, lo preferisco perché ha insiti diversi vantaggi che portano ad un risultato finale per me buono e decisamente robusto.
1) Inizio ad applicare un primo fasciame su tutto lo scafo con la parte nobile del legno (quella dove non c'è il tessuto non tessuto) rivolto verso l'interno. Per questo uso la colla al cianoacrilato stesa con il pennellino in dotazione. Al termine seguono un paio di mani di vinilica diluita intervallate da carteggiature leggere per consolidare il tutto.
2) Successivamente passo ad applicare un secondo strato dello stesso materiale, questa volta con l'impiallacciatura rivolta dal lato giusto e al termine altra lavorazione di colla e levigatura.
3) Infine un terzo strato di materiale per il passaggio finale.
Ho tre volte la possibilità di imparare il metodo migliore di applicazione dei listelli e la terza volta anche una testa bacata come la mia ha per forza capito il modo più efficace di operare. Lo spessore totale del fasciame supera di poco il millimetro, ma è solidissimo.
A questo punto stacco lo scafo dallo scaletto e passo a lavorare l'interno. Ma qui dovremmo errese già a metà novembre ad andar bene.
Qui sotto vi propongo alcune foto di una scialuppa, come si presenta dopo il primo passaggio di fasciame.
Il primo giorno sono partito decisamente male, il secondo un pochino meglio ed il terzo meglio del secondo. Alla fine ne è uscito un lavoro così così, ne male ne bene.
Piuttosto ho dovuto riconoscere che i progetti delle tre scialuppe pagano lo scotto della scarsa precisione del disegno della ANCRE. Più che una pecca del disegno è probabilmente dovuto alla piccola dimensione del disegno stesso, dove una imprecisione di qualche decimo di millimetro in pratica significa una bella gobba o rientranza sul fasciame . . nel mio caso, se fosse stato prodotto in scala maggiore, con il mio sistema di ricalco via AutoCAD avrei ottenuto un'ossatura più precisa. Comunque ho ancora due passaggi di fasciame per rimediare alle varie gobbe e gobbette presenti al momento e visibili anche nelle foto.
Il disegno originale ANCRE:Brick%20de%2024%20Plans/barca_zps285f10a5.jpg
Alcune immagini della scialuppa grande dopo il primo passaggio di listelli:01 Brick%20by%20JackAubrey/20151028_164402_zpsjal8yjx9.jpg
02 Brick%20by%20JackAubrey/20151028_164413_zps0c9t6vxw.jpg
03 Brick%20by%20JackAubrey/20151028_164419_zpsoxdifirc.jpg
04 Brick%20by%20JackAubrey/20151028_164520_zps9l9fdfmz.jpg
05 Brick%20by%20JackAubrey/20151028_164601_zpsrmyojnfc.jpg
06 Brick%20by%20JackAubrey/20151028_164618_zps6jp1brji.jpg
A presto.
Un cordialissimo saluto, Jack.Aubrey