Prima si procedere oltre, visto che ci sono delle carenze (almeno per me) nelle istruzioni, ho pensato di verificare l'allestimento dello scafo partendo dall'ultimo numero (120) in modo da risalire nelle spiegazioni e vedere quando, come e dove vengono installati i particolari rendendomi conto che per alcuni il loro posizionamento sarebbe alquanto laborioso se non realizzati in precedenza , vedi cavigliere, bitte ecc.
Ecco l'analisi dei primi 20 numeri dal 120 al 100
Con tanta pazienza ma con doverosa attenzione andrò ad esaminare il resto 20 numeri per volta. Così potrò avere un'idea di come almeno lo scafo viene realizzato.
Poi farò la stessa cosa per l'alberatura.
Seconda analisi
Intanto preparo il bompresso. Strano non è rastremato. Sono alquanto perplesso.
Mi permetto di dire che per realizzare il bompresso bisogna disegnarvi sopra una sagoma ricavabile da una dima allegata al n° 90.
E dove l'ho messa? E chi se lo ricorda. Per fortuna l'avevo accantonata con l'albero di bompresso e quindi nessun problema. Certo che con tanti particolari nemmeno del tutto rifiniti in giro per le scatole anche evidenziati non è poi facile andargli a cercare. Ecco perchè faccio un particolare , lo finisco e lo monto.
Mentre lo rivesto come da istruzioni provo se la listellatura combacia con quella del ponte e verifico il posizionamento della polena.
Dalla foto si osserva che devo rifilare il rostro di prua avendolo fatto di testa mia. Ma non riesco a capire il posizionamento della polena. Sembra che il bompresso ci appoggi sopra. Quindi prima di rifilare il rostro vorrei capire questa questione. Non ho trovato nessuna foto che mi faccia capire questo posizionamento. C'è qualcuno che l'ha già eseguito e che mi potrebbe aiutare postando una foto? Mi risulta strano che il bompresso appoggi sulla polena. E la corona? Non riesco a capire come possa appoggiare sulla schiena della polena senza essere ostacolato dalla corona.
Ho provato ad appoggiare la polena in modo da capire il posizionamento del bompresso sulla stessa. Come sono disposti i profili il bompresso non può appoggiare sulla corona e sul terminale della coda,
Quindi la polena va più bassa e il bompresso è sostenuto dal ponte, dagli stralli e dagli incastri interni alla nave. Almeno vedendo le polene di altre barche.
Esamino quindi i particolari del ponte. Non trovo più le colonnine del ponte del cassero e le due decorazioni delle gru di capone. Me l'aspettavo con tutti questi piccoli particolari sparsi di qua e di la pur catalogati nelle scatole, ma tirane fuori uno, poi un altro, montali, poi dipingili rimettili via, vien fuori un bel casino. Poco male la faccio di testa mia.
Scale del cassero. Quelle proposte non mi piacciono, comunque ho provato a lavorarle come da istruzioni. Niente da fare, le giunzioni sono troppo deboli e si scardina tutto.
Inoltre secondo me è troppo stretta solo 8 mm. Ma come per andare cotto coperta sono larghe fino a 12 mm, queste dovrebbero essere almeno 15 mm.
L'ho appoggiata al ponte
rispetto a quella della battagliola non c'è paragone. Intanto ha già perso un gradino solo a maneggiarla.
Anche questa la faccio di testa mia.
L'aquila tutta bianca sembra di gesso! L'ho brunita e dipinto le piume in argento e corona, scettro e mappamondo in oro.
Ha una certa profondità!
Ho appoggiato una scala che ho scartato perchè non mi piaceva da 12 mm al ponte del cassero
c'è una differenza abissale. Come mai poi hanno scelto una scala del genere?
Ecco le due scale a confronto pure allo stato grezzo.
E' tutta un'altra cosa.
Per realizzare le cavigliere ho predisposto un distanziatore sulla taglierina tenuto fermo da una pinza per ottenere tutti i 27 pezzi di lunghezza uguale.
Piccolo accorgimento, ma molto utile.
L'armadio così come descritto non mi piace. L'ho fatto così
Domanda. Che ci fa un armadio così concepito sul ponte del cassero? Al primo colpo di mare se ne va per conto suo.
Il timone non è (almeno che io sappia) realizzato con delle similcaviglie per razze, ma le razze sono un tutt'uno e vanno a confluire sul mozzo.
io l'ho fatto così (devo rifinire i colori, oro forse non va bene)
Inoltre il cavalletto mi sembra troppo esile visto che ci sono due ruote.
Ciao
OLI