Eh la peppa! Grazie Andrea!
Non voglio certamente essere troppo puntiglioso ma questo progetto è stato fatto proprio coi piedi. In questo disegno le bitte laterali sul castello di prua sono poste, la seconda a babordo dopo la scala, prima della terza colubrina a tribordo prima della seconda colubrina.
In questo disegno sono poste sia a babordo che a tribordo dopo la seconda colubrina.
Queste sono le cavigliere realizzate sulla Santissima Trinità. Così dovrebbero essere quelle laterali e non inserite nei corrimano sui capi di banda.
Intanto ho realizzato le cavigliere e le bitte previste dal progetto.
Per quanto riguarda le cavigliere laterali ci devo pensare. Siccome la faccio disalberata non servirebbero, ma dovrebbero esserci comunque.
Bisogna comunque arrangiarsi. Certo che con quello che costa la scatola di montaggio il progetto poteva essere migliore.
Altro problema il bittone. Questo è il disegno.
nel vano va inserita la puleggia diametro 6 mm spessore 2,8 mm, non si può sbagliare perchè le pulegge sono solo 3 e due sono state impiegate sulle gru di capone come da indicazione
Con un puleggia del genere la cima che vi corre sulla gola arrischia di saltar fuori ed incastrarsi tra bitta e puleggia. C'è da bestemmiare per rimetterla nella gola (mi è successo sull'albero della vela al terzo della mia Sampierota)
Ho quindi recuperato due rotelle dal cursore di una tendina ho praticato la scanalatura col dischetto fresatore ed ecco il bittone.
Lo debbo rifinire ma questo mi sembra più logico.
Ho rifinito i tre bittoni, che vanno ai piedi dei tre alberi, con le alette (non mi ricordo più come si chiamano) senza le quali non è possibile bloccare le manovre.
debbo aggiustarli un po'!
Ciao
Alla prossima
OLI