Ciao Roberto, per quanto già a voce mi hai trovato d'accordo con te che alcuni punti a prua non sono il massimo ed in un punto quasi sicuramente errato, mi permetto comunque di non essere d'accordo sulla tua affermazione qui sotto citata:
Shark ha scritto:
1- Come ti ho detto anche a voce l'andamento dei corsi di fasciame verso prora non mi convince affatto. So che il tutto verrà ricoperto o verniciato ma davvero, che io sappia e per quel poco che so, tutti i corsi dovrebbero arrivare alla prua e non interrompersi contro i corsi superiori.
Ecco, se guardi le immagini qui sotto riportate tratte da un documento che parla di fasciame, noterai come la tua affermazione sia inesatta quando parli di interruzione dei corsi. Il documento è assolutamente affidabile e peraltro ne esistono molti altri che per brevità non riporto ma che sono portatori degli stessi concetti. Credo che le illustrazioni siano sufficienti a rendere l'idea, non è necessario nel nostro caso la conoscenza della lingua inglese. Se guardi bene il fasciame del brick vi troverai molte delle figure qui sotto mostrate: se si vedono poco o non si vedono è probabilmente per via delle immagini ma io che le ho fatte so che ci sono.
Fatta questa precisazione, concordo comunque con te che l'andamento di tutto l'insieme dei corsi a prua non è secondo i piani costruttivi, tende troppo a salire ma, come ti ho risposto a voce e come o risposto a OLI, il corso di fasciame corretto non poteva essere ottenuto da un listello diritto, ma (troppo lungo da ripetere, vai a vedere la mia risposta a OLI qualche messaggio fa).
Allegato:
plankingproject-23.jpg
Allegato:
plankingproject-28.jpg
Allegato:
plankingproject-30.jpg
Shark ha scritto:
2- Inoltre, sempre col beneficio del fatto che poi forse non si vedrà molto, non mi spiego la scelta del mogano per la realizzazione dei longheroni che formano la chiglia ed i vari dritti. Il mogano credo sia stato un legno usato unicamente per decorazioni o componenti comunque non strutturali come scale o rivestimenti di locali. Infatti lavorando il mogano ti sarai accorto anche tu quanto sia poco affidabile come legno... non adatto assolutamente al sostegno dell'intera nave.
E veniamo al mogano . . a parte che la mia scelta è stata puramente estetica perché mi proponevo di interrompere la monocromia degli altri listelli (nel caso avessi ritenuto accettabile evitare il rivestimento in rame), anche qui sbagli quando parli male del mogano.
Concordo che questo legno per il modellismo abbia una brutta tendenza a scheggiarsi ma volevo informarti che quasi tutti i vascelli spagnoli della seconda meta del 1700 costruiti negli arsenali di Cuba, tra cui la famosissima Santìsima Trinidad, furono costruite interamente in mogano (anche se occorre far notare che esistono molti tipi di mogano). La Santìsima Trinidad era vecchia di quasi 60 anni quando si battè a Trafalgar. La peculiarità dell'utilizzo dei legni tropicali/sub tropicali, tra cui il mogano, era dovuta al fatto che non era necessaria una stagionatura spinta come quella richiesta dai legnami nostrani. Ad esempio il legname utilizzato per la Victory del 1760 aveva una stagionatura di 30 anni ! Invece per la SST questo non fu necessario, come non fu necessario utilizzare per le fregate americane far stagionare il legno delle "live oak" utilizzate per la loro ossatura. Credo basti a sfatare la credenza che il mogano fosse un legno "decorativo" . .
Salutoni, Jack.