Martedì 21 Aprile 2015Terminate le attività propedeutiche all'applicazione del secondo fasciame (lisciatura dello scafo, applicazione della chiglia, preparazione del dritto di poppa, ecc.) ho finalmente iniziato questa nuova attività.
Al momento sto lavorando alla parte superiore dello scafo, dalla cinta in su, poi affronterò la restante parte. Il materiale utilizzato è principalmente legno Tanganika, sotto forma di listelli spessore 1mm. e listelli autoprodotti di varie misure partendo da fogli di impiallacciatura spessore 0,4mm.
Prima di applicare il secondo fasciame ho provveduto a "tappare" le porte per i remi nella parte esterna, inserendo uno spezzone di listello 4 x 6, spessore 2mm. Una volta installato il secondo fasciame, a tempo debito provvederò a riaprire la porta per i remi che ricordo da un mio precedente post hanno esternamente una forma differente da quella dalla parte interna della murata.
Le immagini che seguono mostrano i "lavori in corso", con fasciame in parte già applicato e in parte no. Questo lavoro mi ha preso circa tre sessioni di lavoro di tre ore ciascuna.
Una vista di insieme . .
Brick%20by%20JackAubrey/P1100241_zpsjqpeuu7q.jpg
Alcuni particolari dove si notano le aperture dei remi che sono state chiuse nella parte esterna dello scafo.
Brick%20by%20JackAubrey/P1100240_zpszxo9zoe4.jpg
Brick%20by%20JackAubrey/P1100238_zpsj7pqicrv.jpg
Particolare del secondo fasciame applicato sopra la cinta . .
Brick%20by%20JackAubrey/P1100239_zpsy2xivwyz.jpg
Cordiali saluti, Jack.