WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 21/11/2024, 21:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 30/03/2015, 9:33 
Non connesso

Ciao Jack, in effetti non sono un fachiro! :lol: :lol:
Ho usato i chiodi per far risaltare la capocchia. Ho provato senza ma non mi soddisfava.
Dove occorre li taglio a misura (impavesate) mentre dalle altre parti non serve farlo, prima di impiantare il chiodo, in quanto prima di rivestire la parete li trancio e li livello con la levigatrice a nastro.
Dove non si vedono li lascio così perchè coperti dai ponti.
Sono più di ventimila i chiodi piantati e non me la sentivo di tranciarli uno alla volta! :mrgreen: :o :lol:
Grazie dell'intervento!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 31/03/2015, 17:21 
Non connesso

Verifica assetto dei ponti dopo aver aperto le cannoniere tonde e rifilato l' impavesata del primo ponte.

Immagine

Ovviamente i ponti sono solo appoggiati.
Mi sembra che il tutto sia abbastanza in linea, quindi procedo a livellare le ulteriori impavesate.
Poi rivesto le fiancate all'esterno.
A quel punto riverifico nuovamente.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 01/04/2015, 12:16 
Non connesso

[quote="OLI"]Verifica assetto dei ponti dopo aver aperto le cannoniere tonde e rifilato l' impavesata del primo ponte.

Immagine

Ovviamente i ponti sono solo appoggiati.
Mi sembra che il tutto sia abbastanza in linea, quindi procedo a livellare le ulteriori impavesate.
Poi rivesto le fiancate all'esterno.
A quel punto riverifico nuovamente.
Oggi ho sistemato e livellato l'impavesata del III ponte e collocato il relativo capo di banda.

Immagine

Ovviamente i ponti sono solo appoggiati e devono essere posti a livello.
Questo lavoro lo debbo fare prima di incollare i ponti dovendo applicare sotto i medesimi i vari cannoni che se messi adesso si riempirebbero di segatura.
Ho brunito alcuni fregi

Immagine

Mi sembrano più veri così trattati!
Amici cosa volete che vi dica, io di questa barca ne ho un po' le tasche piene.
A parte gli errori d'impostazione ora sui supporti dei fanali viene disegnata una rosetta alla base dei due fanali laterali.

Immagine

che si evincono ovviamente anche nelle figure a tavola 4 e 5.
Ma dove le trovo quelle rosette?
Caspita uno straccio di indicazione potrebbero pure metterlo o sono io incitrullito data l'età?
Sono ore che guardo i disegni e le fusioni nelle cartelle inutilmente.
Lascio perdere tutto e domani riprova a cercare di trovarle
Siccome sono alquanto incazzato, sono andato a vedere cosa fece a suo tempo Zenit.

Immagine

fece o supporti con due rondelle. Quindi anche lui non ha trovato le due rosette.
Ecco i fanali montati.

Immagine

rimango incazzato, ma tranquillo. Non sono incitrullito!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 04/04/2015, 9:13 
Non connesso

Intanto ho piazzato le basi dei fanali che intendo rivestire in listelli di noce come lo specchio di poppa.

Immagine

Immagine

Per il momento mi fermo qui. Rivesto tutto quello che ancora manca e poi proseguirò.
Ho impostato per prova un fanale su un pezzo di balsa simulandolo come fosse sulla barca.
Per base ho utilizzato un copriviti per tapezziere in ottone.

Immagine

Non mi pare male!
Debbo brunire il tutto e poi deciderò come simulare i vetri se fossero presenti. Guarderò su altri forum come si sono comportati a tal riguardo altri modellisti.
Ciao e Buona Pasqua a tutti.
Ora ho rivestito lo specchio di poppa interno e i supporti dei fanali laterali

Immagine

Immagine

Solita mano di turapori alla gommalacca per ingrassare un po' il legno e far risaltare i difetti. Ogni ritocco verrà fatto a scafo ultimato ovviamente in maniera globale.
Realizzati i capi di banda  e le impavesate a babordo.

Immagine

A questo punto mi sono accorto di aver sbagliato un sacco di misure. Eppure ogni volta le ricontrollo più volte prima di procedere. Non so cosa pensare o vivo in universi paralleli oppure ci sono i spiritelli che mi fanno i dispetti oppure, ed è la cosa più logica, sono diventato vecchio e rimbambito! :o :shock: :lol: :lol:
Comunque la situazione si ripete pendant anche a tribordo e quindi la questione passa via ;)
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 10/04/2015, 17:37 
Non connesso

Finito il rivestimento con chiodatura a babordo.

Immagine

Immagine

Immagine

Finiture da effettuare quando lo scafo è totalmente finito e prima di collocare portelli, cannoni sul ponte di tolda e le mezze canne.
Ora passo a tribordo.
Essendo le fiancate abbastanza deboli non è salutare impiantare i chiodi con il martello, pur avendo preventivamente forato la fiancata con un ago messo sul trapanino Proxxon, ma inserendoli a mano avendo utilizzato un ago leggermente più grosso dei chiodi e quindi incollando la testa con una puntina di cianoacrilica.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 10/04/2015, 20:19 
Non connesso

Bravo Mario,
aghi, chiodi, trapanino e cianoacrilica ... ti hanno tenuto lontano dal postare per alcuni giorni.
non vedi l'ora di finire Le Soleil Royal, suppongo per cominciare sicuramente altri progetti.
Sinceri complimenti
con simpatia
Bruno B.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/04/2015, 20:42 
Non connesso

Ciao Bruno, grazie, molto gentile.
Ho intenzione di realizzare la Gemma in arsenale e magari la Palinuro (quando verrà posta in vendita la monografia se Federico Ostan ci riuscirà ). Debbo finire anche i 12 Apostoli.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 14/04/2015, 9:31 
Non connesso

Concluso il rivestimento e l'inchiodatura anche a tribordo. I chiodi cono in ottone. So che dovrebbero essere in ferro e quindi bruniti ma ho scopiazzato dai modellisti francesi (seguaci di Lemineur) che prediligono quelli in ottone, specie su ebano, perchè si vedono, con gran scandalo di Federico Ostan. comunque "de gustibus no bia disputar, s chi ghe piaxe el mastego e a chi el cagar" recita Nalin in una poesia ottocentesca in vernacolo.

Immagine

Immagine

Ora bisogna realizzare le bottiglie partendo da zero perchè quelle indicate nei piani non vanno bene!
Ecco impostata la seconda terrazza con relative mensole di sostegno, rivestita sotto.

Immagine

Immagine

Il tutto è stato trattato sempre con il turapori ala gomma lacca per ammorbidire il legname
Il piano della terrazza è quello in dotazione, tranne che gli incastri non servono più.
Tutte le rifiniture vengono rimandate, come sempre, a scafo ultimato. Molte parti poi vengono ricoperte ed è inutile quindi rifinirle se poi vengono ricoperte.
Adesso passerò a realizzarvi il tavolato di calpestio.
Realizzato sia il calpestio che le mensole di sostegno a poppa e impostato al grezzo la seconda terrazza

Immagine

Immagine

L'orlo non l'ho rifinito in quanto verrà coperto dalla sponda.
A lavoro finito vedrò i ritocchi da fare.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 16/04/2015, 14:37 
Non connesso

Ora sono alle prese con le bottiglie
Zenit ha imbonito la struttura con balsa.

Immagine

Ma non lavoro bene con questo tipo di legno ed ho imbonito con listelli opportunamente sagomati.

Immagine

Non mi par male e quindi continuo.
Ho incominciato a rivestire la bottiglia tenendo a riferimento il fregio che la sormonta.

Immagine

Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 17/04/2015, 9:40 
Non connesso

Grazie a quanto lasciatomi in eredità da Zenit anche la mia bottiglia sembra prendere una decente forma.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Carissimo Zenit come vedi sei più vivo che mai nel mio cuore ed alla fin fine in questa mia Soleil Royal c'è anche qualche cosa di te, grazie.
Ciao
OLI

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]