Conclusa tutta la fase scultorea.
Ho iniziato con il loro posizionamento. Il timone è stato il più complicato, non tanto per la scultura in se, ma far combaciare la bocca del personaggio ove si infila la barra del timone (che deve rimanere al centro della finestra di poppa) e nel contempo far si che gli agugliotti e femminelle restassero nelle precise e dovute posizioni non è stato agevole.
Tutto ciò non doveva compromettere il governo del timone, che nel suo movimento non toccasse il portello del carabottino sopra che è parte integrante del casseretto. Quì purtroppo le misure nei disegni davano uno spazio minimo, col rischio di eliminare il turbante del personaggio.
Comunque eccovi la foto
Allegato:
IMG1.JPG
In punta al lungo sperone (detto bittalo) c'è un altra figura e tutto ciò sarà il sostegno del bompresso, che avrà una lunghezza quasi doppia di tutto ciò.
Allegato:
IMG2.JPG
A poppa sporge un'asta, che anche se fissa fa funzione di boma per la vela di mezzana ove ho scolpito un piccolo coccodrillo
Allegato:
IMG3.JPG
All'inizio della murata del cassero c'è un piccolo decoro preceduto da un leone rampante.
Allegato:
IMG4.JPG
La murata del cassero continua con 3 pannelli intervallati da piccoli decori.
Contrariamente alla maggioranza dei modellisti che hanno fatto il Requin, io le raffigurazioni sui pannelli le ho dipinte e non scolpite. Così è dipinto anche il modello del museo di Parigi sul quale il compianto J. Boudriot si è basato per scivere la monografia ed ecco la foto del primo (micro) dipinto
Allegato:
IMG5.JPG
così è il secondo
Allegato:
IMG6.JPG
e così è il terzo
Allegato:
IMG7.JPG
La balaustra del casseretto ha molte colonnine tornite e sulla sottostante ala di sostegno ho incollato la scolpitura dell'angelo
Allegato:
IMG8.JPG
Nella foto sotto si possono vedere sia le due scale che danno accesso al ponte del cassero e la balaustra con decori che da sul ponte principale e funge anche da sostegno della campana.
Allegato:
IMG9.JPG
In questa ultima foto si potrà notare che ho anche iniziato la sistemazione di 3 cannoni.
Altri 9 si aggiungeranno, con la cucina (detto focone) e tutte le altre sovrastrutture mi avvio al completamento dello scafo,ma per questo ci leggiamo .....alla prossima.
Buon modellismo a tutti.
Luciano