Giovedì 19 Febbraio 2015Come anticipato nei miei precedenti messaggi, era ormai ora di ritornare a lavorare sul fasciame esterno. Per l'occasione ho preferito iniziare ad applicare qualche corso partendo dalla chiglia.In particolare, visto che la forma quasi diritta del profilo delle ordinate centrali e di prua lo consentiva, ho preferito utilizzare dei listelli, sempre in tiglio, da 10 x 2mm. ben più larghi di quelli usati sin d'ora. Comunque per i prossimi tornerò alla misura iniziale (6 x 2mm). In tutto nelle fotografie si mostrano quattro corsi interi ed due interrotti alle estremità, tutti della medesima misura.
Causa l'uso di morsetti ed elastici a prua e a poppa, non ho potuto procedere molto velocemente: per applicare i quattro listelli interi ci ho messo quattro giorni, in pratica un listello al giorno. Dovendo attendere ogni volta l'essiccazione TOTALE della colla ho pensato di introdurre una novità per saldare fortemente il primo corso alla chiglia: ho preparato uno stucco fatto di colla e segatura finissima (ottenuta conservando la segatura prodotta con l'uso della sega circolare) da applicare con una spatola all'interno del primo corso, nell'angolo acuto tra la chiglia ed il primo listello.
Dopo la prima esperienza ho scoperto il giusto mix quantitativo tra colla e segatura ottenendo in pratica del nuovo legno. Nella foto numero 03 potete osservare un angolino a prua dove è visibile, anche se in questo caso non è ancora totalmente asciutto in quanto applicato da poco.
Ora è arrivato il momento di chiudere per una ventina di giorni il cantiere perché io, la moglie ed i gatti ci trasferiamo in Toscana, più precisamente a Calci (Pisa), dove abita una figlia . . E' da inizio Settembre che non ci si vede. Val bene il dispiacere di lasciare il Brick a stagionare un po . . speriamo ci sia bel tempo.
Cordiali saluti, Jack.Aubrey.
01 Brick%20by%20JackAubrey/20150219_150537_zpshrknuezw.jpg
02 Brick%20by%20JackAubrey/20150219_150547_zps3mmr7lhn.jpg
03 Brick%20by%20JackAubrey/20150219_150727_zpsilzufm03.jpg
04 Brick%20by%20JackAubrey/20150219_162110_zpsn7os6oqq.jpg