WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 11:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 245 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 05/02/2015, 22:33 
Non connesso

cognome e nome: n/a
OLI ha scritto:
Ciao Jack, sei di una precisione, pulizia ed accuratezza spaventosi! Non so cosa dire.
Ciao
OLI

Ciao OLI, se me lo comperi e lo finisci tu io riparto dall'inizio a costruirlo di nuovo così evito di fare alcune C**** che ho fatto con questo. Non sembra ma ce ne sono moltissime . . magari non si vedono ma io che le ho fatte ti posso assicurare che ci sono, e sono talmente tante che quasi mi sono dimenticato quante e quali sono.
Salutoni, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/02/2015, 10:29 
Non connesso

Ciao Jack, ti ringrazio per la proposta, ma non sarei in grado di finirlo dato il tempo che ho ancora a disposizione vista l'età. Le tue due barche sono ancora in bella mostra nella stanza della navigazione e non so se avrò il tempo di finirle dovendo poi imbarcarmi con la Gemma della quale ho predisposto il cantiere, formato la chiglia il dritto di poppa e la ruota di prua nonché tre quinti di prova. Mah! vedremo se il tempo che scorre mi sarà amico!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 06/02/2015, 13:57 
Non connesso

Venerdì 6 Febbraio 2015

In questo messaggio presento ulteriori immagini di dettaglio delle novità ieri presentate. Nella prima immagine una vista ravvicinata dello specchio di poppa. A suo tempo dovrà essere completato con il secondo fasciame e una cornice decorativa sul bordo arrotondato.

01 Brick%20by%20JackAubrey/P1100186Cropped_zpsfopcaf41.jpg
Immagine

Lo stesso particolare visto dall'interno. Qui c'è ancora da fare, vedremo quando, se farlo ora o dopo aver finito il fasciame esterno. La stabilità e la comodità derivante dall'utilizzo dell'attuale scaletto di ritenuta dello scafo (che diverrebbe inutilizzabile se finisco il fasciame) è qualcosa a cui non vorrei rinunciare troppo presto. Forse è il caso che mi metta a pensare alla costruzione di un piedistallo da utilizzare al suo posto ma che abbia le stesse caratteristiche di stabilità e praticità.

02 Brick%20by%20JackAubrey/P1100183Cropped_zpsotmymkv3.jpg
Immagine

Qui invece una immagine più ravvicinata dell'area di prua. Anche qui arriveranno numerosi particolari, compreso il bompresso, per cui temo che alla fine si vedrà ben poco . .

03 Brick%20by%20JackAubrey/P1100184Cropped_zpsmx5t9tkk.jpg
Immagine

04 Brick%20by%20JackAubrey/P1100189_zpstcer7fjf.jpg
Immagine

Un cordiale arrivederci, Jack.Aubrey.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/02/2015, 20:20 
Non connesso

Sabato 7 Febbraio 2015

Cosa fare ora ?

Nei giorni scorsi ho ripassato ancora una volta i disegni del Cygne per valutare se fosse il caso di fare qualche altro lavoro nella zona delle murate interne ed esterne prima di terminare di applicare il fasciame esterno dello scafo.

Per prima cosa ho subito identificato un lavoretto ancora da fare in questa fase del montaggio: si tratta di predisporre le aperture dei sabordi per i remi. Infatti questo piccolo veliero poteva essere utilizzato anche con i remi, sette per lato. L'immagine qui sotto presentata mostra queste aperture specifiche per i remi.
Internamente hanno la forma di un rettangolo che, in scala 1:48, ha il lato più lungo di 6mm e quello corto di 4mm.
Esternamente la forma era invece differente, come mostrato dalla figura 01, leggermente a forma di goccia, per permettere l'inserimento della pala del remo e con la parte bassa arrotondata per permettere l'azione di voga.
La parte esterna era poi chiusa da un coperchio ruotante su un fulcro superiore per evitare l'ingresso dell'acqua quando non erano inseriti i remi.

Queste 14 aperture DEVONO essere fatte ora, prima dell'applicazione del secondo fasciame che assumerà la forma prevista per l'esterno, visto che posso utilizzare lo scaletto di montaggio per lavorare più agevolmente.

Per aprire le aperture userò lo stesso metodo usato per i sabordi rotondi di poppa, solo che qui la finitura deve essere eseguita con utensili della misura adatta, visto la ridotta dimensione delle aperture. Per il momento mi sono limitato a tracciare all'esterno la posizione di queste aperture a matita, come potete osservare dalle immagini 02 e 03.
Quindi il tutto è pronto per iniziare questa nuova attività dopo che lunedì mi sarò procurato o preparato i giusti utensili.

01 Brick%20de%2024%20Plans/1319280d-f0c4-4202-bfe7-752c34227bbe_zpsaqsnnjmj.jpg
Immagine

02 Brick%20by%20JackAubrey/P1100190_zpsbitdmmpl.jpg
Immagine

03 Brick%20by%20JackAubrey/P1100191_zpsdfkthm4m.jpg
Immagine

Un altro lavoro che coinvolge le murate e dato dalla presenza di tre scotte (il termine è corretto?) per lato come evidenziato nel rettangolo in rosso nelle due prossime figure. Questi particolari però dovrebbero essere eseguiti più avanti, anche se le aperture a loro dedicate potrebbero essere preparare fin da ora. Le scotte sono tre per lato. Quella di poppa (Fig. 04) contiene sei carrucole (è il termine corretto?) diametro 4mm e spessore 0,8mm. Quella a centro nave (Fig. 05) ne contiene invece cinque, delle stesse misure, mentre quella più a prora è singola.

Non ho ancora deciso quando farle, ma credo che per prima cosa si debbano preparare i blocchetti contenenti le carrucole e, determinate quindi le corrette dimensioni, praticare le aperture. Una volta finito con le aperture per i remi vedrò di preparare queste scotte, poi deciderò se inserirle ora o dopo aver applicato il secondo fasciame.

Come credo avrete intuito, il mio modo di procedere non è predefinito come per i modelli a fascicoli, ma procedo alternando fasi di lavoro a fasi di pianificazione, sempre tenendo conto e partendo dalla situazione del modello in quel momento.
La cosa è molto divertente.

04 Brick%20de%2024%20Plans/b22d9996-5c19-4af3-b281-baa7e5d8d3b1_zpsmge1fbmm.jpg
Immagine

05 Brick%20de%2024%20Plans/8f552736-a7ca-4fb5-97fb-7cdc97829969_zps7ykurvoy.jpg
Immagine

Cordiali saluti, Jack.Aubrey.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/02/2015, 23:23 
Non connesso

Ciao Jack, che strano scalmo hanno quei remi! Va bene quadrato il sabordo ma ci dovrebbe essere uno scalmo a scodella per far girare il remo sul quale normalmente viene posto del sego per lubrificarlo.
Scusa il mio intervento, magari ho visto male!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 08/02/2015, 20:12 
Non connesso

OLI ha scritto:
. . che strano scalmo hanno quei remi! Va bene quadrato il sabordo ma ci dovrebbe essere uno scalmo a scodella per far girare il remo sul quale normalmente viene posto del sego per lubrificarlo . .
Ciao, non so cosa dirti, questi sono i disegni e se ho ben capito, la pala passava grazie alla larghezza trasversale dell'apertura, mentre quando arrivava il remo vero e proprio a sezione rotonda, questo veniva ospitato nella sola parte rotonda, dal quale non poteva muoversi. Che poi il remo fosse rivestito di cuoio nella zona di attrito ed ingrassato non saprei, anche se mi sembra probabile che per evitare un attrito fosse quasi sicuramente presente. C'erano sui remi della mia lancetta del Lago di Como . . .
Saluti, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/02/2015, 11:12 
Non connesso

Lunedì 9 Febbraio 2015

Oggi ho aperto le aperture per i remi sul lato sinistro dello scafo: il mini trapano, piccole limette di varie forme e pazienza sono gli ingredianeti di questa operazione.

Salutoni, Jack.

01 Brick%20by%20JackAubrey/20150209_180756_zps4ho13yay.jpg
Immagine

02 Brick%20by%20JackAubrey/20150209_180642_zpsfnrteuyc.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 12/02/2015, 20:55 
Non connesso

Mercoledì 11 Febbraio 2015

Ieri ho fatto del lavoro extra per preparare le scotte che mi ha procurato un bel mal di testa . . . e non sono ancora finite; mancano le pullegge !

Salutoni, Jack.

Brick%20by%20JackAubrey/P1100192_zpsmvtwwdn5.jpg
Immagine

Brick%20by%20JackAubrey/P1100194_zpsfsozabtb.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 12/02/2015, 21:24 
Non connesso

Scusa Jack, la scotta è una cima non capisco la funzione di quelle cose che hai fatto! Potrebbero essere dei rinvii per le scotte?
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 13/02/2015, 19:35 
Non connesso

OLI ha scritto:
. . la scotta è una cima non capisco la funzione di quelle cose che hai fatto! Potrebbero essere dei rinvii per le scotte?
Ciao OLI, ho trovato il termine corretto di questi particolari sul libro del Bellabarba "La Vela Quadra", edito da Magellano l'anno scorso.
Questi pezzi si chiamano "cavatoi" e, a seconda dell'albero a cui erano asserviti, prendevano il nome di "cavatoia della scotta di trinchetto" oppure "di maestra" oppure "di civada", ecc (pagg. 161 e 162).
Nel mio caso i due pezzi più piccoli sono quelli del trinchetto e quelli leggermente più grossi sono per l'albero di maestra. Infine ce ne sarà un'altra, molto più piccola con una sola puleggia davanti alle altre per la civada.

Direi che il discorso dovrebbe essere chiaro una volta per tutte. Ovviamente se qualcuno avesse da dire la sua in merito è ben accetto . .
Saluti, Jack.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 245 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 25  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]