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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 02/02/2015, 12:07 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Concluso il rivestimento tra le cinte maggiori anche a babordo. Dato una mano di turapori alla gomma lacca per fissare i chiodi che flottano nelle i loro sedi

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Anche qui c'è molto da correggere. Lo farò ovviamente a fiancata completata.

Ora passo all'opera viva.
Ho terminato i chiodini finissimi della Amati e per finire il rivestimento tra le cinte ho usato alcuni chiodini che mi erano avanzati da altre lavorazioni Amati da 7 mm. Sono più grossi, ma hanno praticamente la stessa capocchia. :shock:
Caspita questi rimangono fissi e non scivolano fuori, Peccato averlo fatto prima avrei potuto più comodamente levigare i listelli. :D
Ora lo faccio sull'opera viva e quindi la levigatura verrà certamente meglio, (si spera :lol: :lol: )

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Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 03/02/2015, 11:24 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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La levigatura a mezzo della levigatrice orbitale la faccio appena posato il listello. In questo modo la segatura entra nelle possibili fessure, le vibrazioni aiutano il listello ad adattarsi alla base per l'incollaggio ed ottengo una prima levigatura.
Ora ho bisogno di un  listello di riferimento che corra continuo. Pertanto ho inchiodato degli spezzoni di listello per creare il giusto spessore

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ed ho posato provvisoriamente il listello.

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segnando il percorso a prua

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ho incollato il listello intero, con la lunghezza delle tavole segnata con il seghetto circolare.

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raccordandolo a prua.

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Ora posso riempire comodamente lo spazio interno e proseguire con la posa dei listelli più coordinata.
In questo caso avendo posato le cinte prima dei listelli, devo riempire i vuoti tra le cinte e poi scendere verso la chiglia.
Per scendere verso la chiglia devo ovviamente attenermi alla cinta e quindi posando i listelli mi trovo a non arrivare al tagliamare e quindi devo attestarli alla cinta.

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ora che ho riempito lo spazio entro il listello di riferimento

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potrò attestare ancora alcuni listelli alla cinta e poi arrivato al tagliamare procederò con la rastrematura a mandolino.
Di conseguenza visto da prua il rivestimento dovrebbe apparire completamente  a mandolino attestato al tagliamare.
C'ho pensato  molto ma è l'unica strada possibile almeno per me. Mi vien da piangere quando dovrò procedere a babordo per avere la simmetria speculare!  :face: :shock:  :D  :P
Spero d'essermi spiegato
Adesso per lavorare con la barca inclinata e per non scardinare la chiglia ho predisposto un supporto sul quale possa appoggiarsi.

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Inoltre il basamento dove è ancorato lo scaletto ha un pero passante sul tavolo di lavoro in modo da poter girare la barca a piacimento.

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Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 05/02/2015, 15:40 
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Ora ho completato le due fiancate entro il listello di riferimento ed ho provveduto a verificare la simmetria:

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Insomma sembra decente! :D
Ho pure levigato e carteggiato a babordo e terminato la chiodatura dando una mano di tura pori alla gommalacca senza levigare le teste dei chiodi per vederne l'effetto.

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Mah! A me piace di più così con i chiodi in evidenza. Ho levigato abbastanza le teste sopra la cinta del primo ponte di batteria, ma potrebbe essere abbastanza plausibile :mrgreen: una differenza tra opera viva (praticamente sotto la cinta) ed opera morta (praticamente sopra la cinta) dove i chiodi nella morta sono quasi a pandan delle tavole per estetica. mentre nella viva rimangono come sono. :shock:
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 07/02/2015, 16:32 
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Concluso pure a tribordo.

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Adesso devo scendere cercando di disporre i corsi di fasciame alla francese, raggiunto il tagliamare, come da disegno postato in precedenza. Ho pure cercato di farlo all'interno delle cinte e del listello di riferimento e non è stato poi tanto difficile.
Ecco raggiunto il tagliamare:

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con verifica della simmetria che non mi sembra poi tanto male

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fino a qui i corsi sono interi, mentre da qui in poi dovranno essere interrotti a prua.
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 08/02/2015, 16:05 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Ora ho rivestito in parte a babordo:

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Fin qui non ho dovuto rastremare alcun listello. Passo ora a tribordo per far pandan!
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 09/02/2015, 9:46 
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Sono quasi arrivato alla chiglia senza dover rastremare i listelli.

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Ciò significa che la posa del listello di riferimento era giusta.
In pratica non realizzo il rivestimento a prua secondo la tecnica del modellismo tradizionale (rastremata a mandolino) ma come veramente veniva eseguita all'epoca anche se lo stile è olandese e non francese. Questo però non esclude che in caso di scafi con particolare sezione trasversale più o meno bombata si usasse una tecnica o l'altra per non indebolire il tavolame rastremandolo. In questo caso, come già fatto presente, lo scafo proposto da Sergal non è bombato (ma all'inglese) come dovrebbe essere e quindi il rivestimento potrebbe essere diverso dal francese.
Ecco la sezione della Solail

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C'è una bella differenza dalla mia a questa! :shock:
Quindi anche se la rivesto alla olandese lo faccio su una Soleil realizzata all'inglese. :o :shock: :lol:
Volevo pure far presente che il secondo fasciame l'ho realizzato con listelli tagliati a misura come chiama il punto di sormontazione sul listello superiore, tenendo presente che le tavole erano lunghe al massimo da 6 a 8 metri e quindi in scala da 8 a 11 cm circa.
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 10/02/2015, 18:26 
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Avanzamento lavori sulla fiancata

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e la verifica a prua della simmetria:

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Insomma me par po ben! Serto che dopo tute 'ste ciodae me vignarà el mal de testa!

:Ciao:
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 11/02/2015, 15:36 
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Ecco come sono arrivato a prua incastrando alla francese i vari listelli fino ad ottenere la distanza di tre listelli dalla chiglia.

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A poppa gli incastri saranno rovesci un quanto lo scafo non stringe ma allarga
Ecco l'opera viva completata fino alla chiglia a tribotdo.

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Ho dovuto adattare i vari listelli alle dimensioni necessarie per incastrarli tra loro.
Prima di levigare e inchiodare passo a babordo per far pandan.
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 12/02/2015, 18:07 
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Terminato anche a babordo.

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Ora lascio che il tutto asciughi, poi do qualche ritocco e levigo il tutto.
Alla fine inchiodo.
Beh! Sono a buon punto!
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 13/02/2015, 9:00 
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Indicazioni di Federico Ostan per migliorare la realizzazione del modello.
Non so da dove sei partito per applicare il fasciame ma, anche se hai iniziato dal 1° incintone, probabilmente non è stato applicato in modo corretto. In effetti la curva corretta sarebbe stata quella indicata dalle due linee azzurro chiaro (vedi le correzioni sulla tua foto), mentre il tuo chiude a V contro il dritto (vedere per riferimento la fig. 4.08, la fig. 13.09 e il testo con le relative figure da pag. 325 a pag. 331). Inoltre gli incintoni tendono a stringersi verso prua, mentre dovrebbero rimanere equidistanti (in pratica sembrerebbe che A1 e B1 siano minori di A e B rispettivamente) Il problema maggiore comunque sono i listelli che, a quanto è dato vedere, sono tutti della stessa larghezza (costante) da centro nave verso prua, mentre nella realtà la larghezza di ogni corso di fasciame si riduce progressivamente. Sul modello questo va realizzato rastremando i listelli e trovi tutto il procedimento al Cap. 13, in particolare da pag. 318 in poi. Ovviamente, ove necessario, certi corsi di fasciame dovranno essere interrotti e nella tua foto ti ho "impataccato" un pezzo della fig. 4.09 adattandolo per l'occasione (in qualche modo) al tuo modello. A questo punto nasce una domanda: come fare a correggere il tutto? La prima risposta che mi viene in mente è che la via più semplice è la verniciatura: la nave infatti era ben verniciata (vedere la Tav. XXVIII del 2° VOL:) e facendo l'opera viva pitturata di bianco, tutte le magagne spariscono. Rimane però il fatto che gli incintoni sono sbagliati (li hai fatti pieni e singoli mentre dovrebbero essere doppi - vedere sempre tav. XXVIII e anche Tav. XL sempre del 2° Vol.), per cui il modello rimarrebbe decisamente "anomalo". E allora che fare? O ci si fanno bistecche e si ricomincia da capo (però della buona carbonella o del legno di quercia o ulivo sarebbero molto migliori), oppure si usa quello che hai fatto finora per ripartire in modo corretto
Come?
Si carteggia bene tutto lo scafo fino ad asportare la sporgenza in eccesso degli incintoni e, dopo aver pareggiato il tutto, si monta un secondo strato di fasciame sottile sopra quello
esistente. usando il fasciame esistente come base per quello finale (spessore di fasciame 1mm - incintoni 2-3 mm - non usare listelli da 0.5mm che se alla fine carteggi con un po' di energia ci fai il buco). In Tal caso bisogna tracciare innanzitutto CON CALMA la posizione corretta degli incintoni sulla murata, dall'estrema prua fino a poppa. Si dovrà poi suddividere lo spazio tra bordo inferiore dell'incintone e chiglia come descritto al cap. 13 del 1° Vol. (pag. 322 e seguenti) Si monterà quindi l'incintone basso con le tecniche e gli accorgimenti descritti da pag. 325 in poi e quindi si monterà TUTTO il fasciame dell'opera viva rispettando la rastrematura dei listelli (pag. 331) e tagliando comunque i listelli in pezzi che, in scala, rappresentino tavole lunghe al massimo 7-8 metri, rispettando le tecniche di giunzione delle tavole (impalellate o giuntate di testa - fig. 13.36 e 13.37) e interrompendo i corsi ove necessario secondo il sistema francese (ovviamente). Per la chiodatura (da fare se non vuoi verniciare lo scafo) usa cavicchi dello stesso legno del fasciame (non l'ottone: quelle sono le stronzate dei seguaci di Boudriot o, meglio , del Frolich) e stai attento a rispettare la disposizione corretta dei chiodi (vedi uno schema di chiodatura "alla francese" del 1670 alla fig. 7.13).
Ecco l'esempio

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Purtroppo ho commesso tali e tanti errori e non me la sento di rifare il tutto. Potrebbe andare tutto così com'è anche se anomalo visto che è anomalo pure lo scafo, la cosa che mi dispiace di più è che come uno scemo non ho specolarizzato la chiodatura a tribordo è giusta (il chiodo basso verso poppa) a babordo no (il chiodo basso è verso prua)
Per i listelli non sono i grado di realizzarli come dal libro di Ostan.
Questo per far si che altri non commettano i miei errori.
Ciao
OLI
:evil: :o :mrgreen:
Dulcis in fundo! L'ho fissata male allo scaletto ed è caduta.
Addio rostro

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Per fortuna non ha subito ulteriori danni! Domattina incollo i pezzi rotti. Poco male perchè il rostro poi va rivestito rimanendo a legno.
Ciao
OLI


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