Sabato 7 Febbraio 2015Cosa fare ora ?Nei giorni scorsi ho ripassato ancora una volta i disegni del Cygne per valutare se fosse il caso di fare qualche altro lavoro nella zona delle murate interne ed esterne prima di terminare di applicare il fasciame esterno dello scafo.
Per prima cosa ho subito identificato un lavoretto ancora da fare in questa fase del montaggio:
si tratta di predisporre le aperture dei sabordi per i remi. Infatti questo piccolo veliero poteva essere utilizzato anche con i remi, sette per lato. L'immagine qui sotto presentata mostra queste aperture specifiche per i remi.
Internamente hanno la forma di un rettangolo che, in scala 1:48, ha il lato più lungo di 6mm e quello corto di 4mm.
Esternamente la forma era invece differente, come mostrato dalla figura 01, leggermente a forma di goccia, per permettere l'inserimento della pala del remo e con la parte bassa arrotondata per permettere l'azione di voga.
La parte esterna era poi chiusa da un coperchio ruotante su un fulcro superiore per evitare l'ingresso dell'acqua quando non erano inseriti i remi.
Queste 14 aperture DEVONO essere fatte ora, prima dell'applicazione del secondo fasciame che assumerà la forma prevista per l'esterno, visto che posso utilizzare lo scaletto di montaggio per lavorare più agevolmente.
Per aprire le aperture userò lo stesso metodo usato per i sabordi rotondi di poppa, solo che qui la finitura deve essere eseguita con utensili della misura adatta, visto la ridotta dimensione delle aperture. Per il momento mi sono limitato a tracciare all'esterno la posizione di queste aperture a matita, come potete osservare dalle immagini 02 e 03.
Quindi il tutto è pronto per iniziare questa nuova attività dopo che lunedì mi sarò procurato o preparato i giusti utensili.
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02 Brick%20by%20JackAubrey/P1100190_zpsbitdmmpl.jpg
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Un altro lavoro che coinvolge le murate e dato dalla presenza di tre scotte (il termine è corretto?) per lato come evidenziato nel rettangolo in rosso nelle due prossime figure. Questi particolari però dovrebbero essere eseguiti più avanti, anche se le aperture a loro dedicate potrebbero essere preparare fin da ora. Le scotte sono tre per lato. Quella di poppa (Fig. 04) contiene sei carrucole (è il termine corretto?) diametro 4mm e spessore 0,8mm. Quella a centro nave (Fig. 05) ne contiene invece cinque, delle stesse misure, mentre quella più a prora è singola.
Non ho ancora deciso quando farle, ma credo che per prima cosa si debbano preparare i blocchetti contenenti le carrucole e, determinate quindi le corrette dimensioni, praticare le aperture. Una volta finito con le aperture per i remi vedrò di preparare queste scotte, poi deciderò se inserirle ora o dopo aver applicato il secondo fasciame.
Come credo avrete intuito, il mio modo di procedere non è predefinito come per i modelli a fascicoli, ma procedo alternando fasi di lavoro a fasi di pianificazione, sempre tenendo conto e partendo dalla situazione del modello in quel momento.
La cosa è molto divertente.
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Cordiali saluti, Jack.Aubrey.