Indicazioni di Federico Ostan per migliorare la realizzazione del modello.
Non so da dove sei partito per applicare il fasciame ma, anche se hai iniziato dal 1° incintone, probabilmente non è stato applicato in modo corretto. In effetti la curva corretta sarebbe stata quella indicata dalle due linee azzurro chiaro (vedi le correzioni sulla tua foto), mentre il tuo chiude a V contro il dritto (vedere per riferimento la fig. 4.08, la fig. 13.09 e il testo con le relative figure da pag. 325 a pag. 331). Inoltre gli incintoni tendono a stringersi verso prua, mentre dovrebbero rimanere equidistanti (in pratica sembrerebbe che A1 e B1 siano minori di A e B rispettivamente) Il problema maggiore comunque sono i listelli che, a quanto è dato vedere, sono tutti della stessa larghezza (costante) da centro nave verso prua, mentre nella realtà la larghezza di ogni corso di fasciame si riduce progressivamente. Sul modello questo va realizzato rastremando i listelli e trovi tutto il procedimento al Cap. 13, in particolare da pag. 318 in poi. Ovviamente, ove necessario, certi corsi di fasciame dovranno essere interrotti e nella tua foto ti ho "impataccato" un pezzo della fig. 4.09 adattandolo per l'occasione (in qualche modo) al tuo modello. A questo punto nasce una domanda: come fare a correggere il tutto? La prima risposta che mi viene in mente è che la via più semplice è la verniciatura: la nave infatti era ben verniciata (vedere la Tav. XXVIII del 2° VOL:) e facendo l'opera viva pitturata di bianco, tutte le magagne spariscono. Rimane però il fatto che gli incintoni sono sbagliati (li hai fatti pieni e singoli mentre dovrebbero essere doppi - vedere sempre tav. XXVIII e anche Tav. XL sempre del 2° Vol.), per cui il modello rimarrebbe decisamente "anomalo". E allora che fare? O ci si fanno bistecche e si ricomincia da capo (però della buona carbonella o del legno di quercia o ulivo sarebbero molto migliori), oppure si usa quello che hai fatto finora per ripartire in modo corretto
Come?
Si carteggia bene tutto lo scafo fino ad asportare la sporgenza in eccesso degli incintoni e, dopo aver pareggiato il tutto, si monta un secondo strato di fasciame sottile sopra quello
esistente. usando il fasciame esistente come base per quello finale (spessore di fasciame 1mm - incintoni 2-3 mm - non usare listelli da 0.5mm che se alla fine carteggi con un po' di energia ci fai il buco). In Tal caso bisogna tracciare innanzitutto CON CALMA la posizione corretta degli incintoni sulla murata, dall'estrema prua fino a poppa. Si dovrà poi suddividere lo spazio tra bordo inferiore dell'incintone e chiglia come descritto al cap. 13 del 1° Vol. (pag. 322 e seguenti) Si monterà quindi l'incintone basso con le tecniche e gli accorgimenti descritti da pag. 325 in poi e quindi si monterà TUTTO il fasciame dell'opera viva rispettando la rastrematura dei listelli (pag. 331) e tagliando comunque i listelli in pezzi che, in scala, rappresentino tavole lunghe al massimo 7-8 metri, rispettando le tecniche di giunzione delle tavole (impalellate o giuntate di testa - fig. 13.36 e 13.37) e interrompendo i corsi ove necessario secondo il sistema francese (ovviamente). Per la chiodatura (da fare se non vuoi verniciare lo scafo) usa cavicchi dello stesso legno del fasciame (non l'ottone: quelle sono le stronzate dei seguaci di Boudriot o, meglio , del Frolich) e stai attento a rispettare la disposizione corretta dei chiodi (vedi uno schema di chiodatura "alla francese" del 1670 alla fig. 7.13).
Ecco l'esempio
Purtroppo ho commesso tali e tanti errori e non me la sento di rifare il tutto. Potrebbe andare tutto così com'è anche se anomalo visto che è anomalo pure lo scafo, la cosa che mi dispiace di più è che come uno scemo non ho specolarizzato la chiodatura a tribordo è giusta (il chiodo basso verso poppa) a babordo no (il chiodo basso è verso prua)
Per i listelli non sono i grado di realizzarli come dal libro di Ostan.
Questo per far si che altri non commettano i miei errori.
Ciao
OLI
Dulcis in fundo! L'ho fissata male allo scaletto ed è caduta.
Addio rostro
Per fortuna non ha subito ulteriori danni! Domattina incollo i pezzi rotti. Poco male perchè il rostro poi va rivestito rimanendo a legno.
Ciao
OLI