Giovedì 5 Febbraio 2015Finalmente, dopo alcuni giorni di attività regolare, sono arrivato ad un punto in cui valga la pena di mostrare i progressi fin qui fatti. Qualcuno potrebbe obiettare che le novità non sono poi molte e probabilmente ha ragione ma dovrebbe considerare che quello da fare erano vere e proprie finiture, anche se di base, e queste attività portano via tempo a iosa. Inoltre, essendo concentrate più o meno tutte nella stessa zona, è necessario dar tempo alla colla di fare il suo mestiere prima di andare avanti.
Cominciamo la solita carrellata di fotografie partendo da viste complessive dello scafo, entrando poi nei particolari. Come potrete notare tutte le murare interne sono state completate, anche nella zona di prua dove la cosa era un po più complicata. Esaurita questa attività, che, come ripeto si è presa il suo bel tempo, ho lavorato sullo specchio di poppa.
Qui ho per prima cosa dovuto livellare i due supporti interni centrali per pareggiare la parete interna. Ho utilizzato la levigatrice a nastro della Proxxon BS/E, molto adatta per questo tipo di operazione. Poi ho rivestito l'interno dello specchio di poppa con listelli di impiallacciatura come per le altre murate.
Esternamente ho applicato il pezzo completo dello specchio di poppa che sporge oltre lo scafo, dove poi verranno applicate le bottiglie. Si tratta di compensato da mm. 1 applicato sopra la struttura esistente e rinforzato, nella parte sporgente, per portarlo allo stesso spessore della parte interna.
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Nell'immagine qui sotto si vede bene la parte esterna dello specchio di poppa.
Un lavoro molto interessante è stato l'apertura delle due finestre rotonde che altro non sono che i sabordi per i cannoni di poppa.
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Per questo è stata necessaria pazienza e l'utilizzo di strumenti adeguati. L'uso di un trapano con una punta grossa è assolutamente da evitare, scasserebbe tutto. Io ho invece eseguito una ventina di forellini da 0,8 lungo tutta la circonferenza del sabordo e poi ho tagliato il tutto con una lametta da traforo su un archetto piccolissimo. Ovviamente il foro è stato poi rifinito con limette e abrasivi. Il risultato è senza la benché minima scheggiatura.
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Anche a prua si è lavorato molto, qui il lavoro all'interno lo si può considerare praticamente terminato, ovviamente almeno per questa fase di costruzione. A poppa, la parte interna ha ancora delle zone da terminare. Ma, per il momento, si potrebbe lasciare il tutto così e procedere con il fasciame esterno, le zone scoperte verranno in massima parte coperte da due specie di cabine laterali e al centro da una specie di scatola da dove spunterà la barra del timone. Anche il foro per il passaggio della parte superiore del timone dovrà essere aperto, ma questo a tempo opportuno. Rimarranno quindi pochi centimetri quadrati scoperti da rifinire correttamente.
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Per le prossime attività ne parleremo nel prossimo messaggio. Per oggi può bastare. Salutoni, Jack.