Venerdì 19 Dicembre 2014Dopo aver trascorso la scorsa settimana a fare esperimenti per individuare il legname più adatto per il fasciame del ponte e aver provato un paio di metodi per simulare il calafataggio, questa settimana mi sono dedicato a eseguire alcune operazioni preliminari alla listellatura del ponte.
Per prima cosa è risultata evidente la necessità di installare per prima cosa il trincarino. Qui settimana scorsa avevo preparato un semplice attrezzo per tenere fermo il listello in modo angolato per poterlo levigare su un lato dandogli così la classica forma triangolare.
La prima immagine qui sotto, di fatto un disegno, mostra sulla sinistra questo "attrezzo".
Esso è stato ricavato incollando insieme due pezzi di compensato che hanno subito da un lato un taglio a 45 gradi. Incollati come mostrato dal disegno hanno costituito una base stabile in cui inserire il quadrello di faggio che mi serviva per eseguire il trincarino. Per la levigatura della parte da rimuovere, ho utilizzato il disco abrasivo elettrico della Proxxon.
Sempre sulla destra del disegno è mostrata la sagomatura del trincarino, che non è triangolare, come a prima vista si potrebbe pensare ma deve tenere conto dello spessore dei listelli del ponte e della murata, che dovranno essere applicati successivamente.
01 Brick%20by%20JackAubrey/Trincarinoeattrezzino_zps42a286f0.jpg
Di seguito alcune immagini con il trincarino installato . .
02 Brick%20by%20JackAubrey/P1100147_zps4ba5dc60.jpg
03 Brick%20by%20JackAubrey/P1100139_zps25683f74.jpg
Una particolarità del trincarino, che ha comportato un lavoro abbastanza lungo e complesso sta a prua.
Mentre per tutto il resto dello scafo è bastato utilizzare un listello di faggio opportunamente sagomato, la parte a prua, visibile nell'immagine qui sotto, ha dovuto essere costruita in modo totalmente differente.
A parte la curvatura, qui il trincarino parte con le dimensioni di un quadrello 4 x 4 e termina in punta con una dimensione di 5 x 9. Questo perché nel trincarino, a prua, verranno praticati i fori per gli occhi di cubia. In questa fase ho avuto modo di fare un uso "creativo" della sega a nastro.
04 Brick%20by%20JackAubrey/P1100142_zps59099497.jpg
A presto con una nuova attività che non avevo assolutamente previsto a causa di un mio errore di progettazione iniziale. Saluti, Jack.