Ho trovato recentemente su internet la Tesi di Laurea di tal Glenn P. Grieco, Austin (Texas) che tratta un soggetto molto caro ai modellisti d'arsenale: la "Barque Longue" di Chevalier De La Salle "La Belle".
In particolare la tesi verte sulla costruzione di un modello di questo piccolo veliero che trasportò La Salle nel suo tragico viaggio finalizzato a fondare una colonia francese alla foce del Mississipi e che, per un errore nel calcolo della longitudine, non venne trovata e finì molto più ad ovest facendo naufragio.
Nella tesi sono spesso citate opere di ANCRE ma aggiunge degli elementi di novità, basati sui ritrovamenti archeologici del relitto, che potrebbero mettere in discussione alcune certezze sull'aspetto di questa nave . .
Siccome il file, in formato PDF, supera i 30 MBytes e il software del forum non permette di caricare un file di simili dimensioni, ho fatto ricorso ad un trucco per poterlo caricare. Il trucco consiste nel creare un archivio compresso in formato ZIP, frammentato in numerosi segmenti di 10 MBytes l'uno. Infine, per poterlo caricare sul forum raggirando il controllo del software, ho aggiunto il suffisso .PDF in modo che venga accettato. Quindi in questo caso ci troviamo 4 file:
Modelling La Belle by Glenn Grieco.zip.pdf Modelling La Belle by Glenn Grieco.z03.pdf Modelling La Belle by Glenn Grieco.z02.pdf Modelling La Belle by Glenn Grieco.z01.pdf
Per ricomporre il documento originale occorre scaricarli tutti e quattro. Una volta scaricati, occorre rinominare il file togliendo il suffisso .PDF mantenendo invariata la rimanente parte. Alla fine di questa operazione i 4 file avranno i seguente nome:
Modelling La Belle by Glenn Grieco.zip Modelling La Belle by Glenn Grieco.z03 Modelling La Belle by Glenn Grieco.z02 Modelling La Belle by Glenn Grieco.z01
I 4 file devono risiedere nella medesima directory. A questo punto si apre il file con suffisso :ZIP con il programma WINRAR oppure WINZIP e sarà possibile estrarlo e archiviarlo dove si desidera. Il file finale si chiama
Modelling La Belle by Glenn Grieco.pdf
Cordiali saluti, Jack.Aubrey
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|