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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 18/11/2014, 17:22 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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A poppa i tronconi di listello diventano corti e per farli attecchire devo realizzare una falsa chiglia tra la terzultima e penultima ordinata.
Ecco come si presenta la poppa ora, la rotondità mi sembrerebbe garantita.

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Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 19/11/2014, 11:10 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Ho piazzato la falsa ordinata.

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così forse potrebbe andare. Ad  ogni modo potrò sempre aggiustare il tutto con la levigatrice che dovrò per forza utilizzare per pareggiare la listellatura.
Ultima verifica simmetria a poppa.

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Insomma mi sembra che l'assetto sia abbastanza simmetrico.
Adesso debbo chiudere la poppa.
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 20/11/2014, 10:46 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Qualche accorgimento per far in modo di non infossare i listelli.

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Finito il rivestimento della poppa controllo simmetria

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babordo

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tribordo

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linearità

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Insomma mi sembra passabile.
La parte bassa della chiglia la rivestirò dopo aver completato la prua.
Dovrò poi capire come raccordare la poppa al timone per il secondo rivestimento.
Per il secondo rivestimento devo pensare come congiungere il tavolato sulle fiancate. Le tavole in originale dovrebbero essere di una lunghezza circa di 8 m quindi in scala 1.77 sarebbero essere lunghe circa 10 cm. La giunzione non so come la facevano. Debbo vedere sulle monografie e sui testi del Boudriot che ho. Salvo errori le farei a palella che, mi sembra il metodo più semplice.
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 21/11/2014, 9:20 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Ho chiuso lo scafo.

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Da un alto sembra tutto a posto, ma se si fotografa con una certa luce ci si accorge che diverse ordinate segnano. Mi è successo sempre con le ordinate distanti, ma questa volta sono troppo distanti e non centra la cartabuonatura. Tra una ordinata e l'altra i listelli tendono a rimanere dritti. In qualche posto ho ovviato realizzando false ordinate, ma non sono in grado di fare di più.

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Certo che si ovvierà con la levigatrice ma se avessero fatto qualche ordinata in più non sarebbe stato male.
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 22/11/2014, 17:45 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Adesso passo al ponte e intenderei posare i listelli anche sulle varie impavesate dei ponti alti in modo da proteggere la poppa in quanto la manipolazione della barca per realizzare tutti i particolari la potrebbe danneggiare.
Prima di tutto ho posato i ponti per realizzare il baglio di testa

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poi ho provveduto a ridurre la parte alta delle ordinate in scalmotti. Per poco scardino tutto! Li ho quindi divelti (come da istruzioni) ed ho realizzato dei falsi scalmotti per posare poi il fasciame interno dell'impavesata.

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Ovviamente è tutto al grezzo che dovrò aggiustare e rifinire al momento dell'inserimento dei particolari.
Dato che parliamo di fasciame, vorrei far presente il mio parere personale sul modellismo navale. Visto che si tratta almeno di due tecniche il tradizionale e l'arsenale oppure ammiragliato, bisogna comprendere che arsenale e ammiragliato realizzano il modello come nella realtà, mentre nel tradizionale si cerca di raggiungere lo stesso risultato finale dell'arsenale facendo delle similitudini più o meno fedeli. Nella realtà e quindi in arsenale, le ordinate non ci sono, ma sono rappresentate dai quinti che sono parecchi. L'ossatura quindi è molto compatta ed il rivestimento avviene posando le tavole sulle coste dei quinti senza troppi problemi. Per poter simulare un' ossatura simile a quella dell'arsenale nel tradizionale si posa un fasciame sulle ordinate. Questo in pratica simulerebbe le coste dei quinti anche se i listelli sono continui. Il vero rivestimento compresse le cinte viene fatto sopra questo fasciame come si fa in arsenale sulle coste dei quinti. Alla fine lo scafo dovrebbe presentare la stessa qualità di quello realizzato in arsenale. Ne consegue che il primo fasciame dopo posato viene corretto con più o meno interventi di stuccaggio e di calafataggio. Io addirittura lo rivesto in garza come si faceva una volta. C'è chi lo riveste con carta modelspan. Ecco perché non vado troppo per il sottile nella posa del primo fasciame, cerco di fare le fiancate più in armonia possibile, ma scalini, piccole fessure tra listelli e qualche avvallamento possono venir opportunamente corretti, visto lo spessore del listello fornito così grosso (1,5 mm) appunto per questo. Nei casi più disperati si possono levigare fino allo spessore massimo di 0,5 mm asportando 1 mm che è molto! La posa del secondo fasciame dovrebbe rispettare i canoni dell'arsenale ossia come nella realtà. La chiodatura delle tavole verrebbe eseguita sulle ordinate esistenti e simulata sulle fiancate dive dovrebbero trovarsi i quinti. Se poi questo non si riesce a farlo non ha molta importanza essendo il modello in tradizionale. Spero proprio di riuscire a posare il secondo fasciame come dio comanda.
Ciao e buon fine settimana.
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 23/11/2014, 17:45 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Ora sto ristrutturando l'ossatura della poppa in quanto ho dovuto risistemare i ponti che avevano altezze anomale, no so come mai!

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realizzando pure dei bagli che la scatola non prevede.
Se osservate le cannoniere sono completamente fuori asse rispetto al ponte.
Il ponte è stato inserito e posato sulle tacche previste e le cannonire eseguite a mezzo incollaggio della fiancata in carta ricavata dal disegno indicato come campione e senza prendere alcuna misura per non sbagliare.
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 24/11/2014, 16:39 
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Ora tocca ai ponti. Il secondo ponte l'ho dovuto rifare con una tavoletta di pero. Purtroppo non ho una tavoletta che possa essere utilizzata con le fibre trasversali e quindi svendo lo fibre parallele ho dovuto incollare i bagli al ponte tenendolo castigato con i morsetti per poterlo curvare.

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mentre il terzo ponte in dotazione avendo le fibre trasversali si curva facilmente. Quindi ho puire incoilalto un finto baglio in testa senza alcuna difficoltà

Ecco il secondo ponte curvato

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Ed ecco come appare la poppa impostata.

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I ponti potranno essere posizionati definitivamente solo dopo aver completato tutto lo scafo in quanto sotto di loro ci vanno i cannoni.
:Ciao:
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 25/11/2014, 9:21 
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Inserisco una discussione tra me e Zenit per chiarire la situazione.
..ciao MarioA, se hai guardato il mio wip sul Soleil Royal, avrai visto che già nelle prime fasi della costruzione (pag.2 #20), non ridavano i conti.. i sabordi incontravano le ordinate e non mantenevano la stessa distanza dal ponte principale.. questo errore strutturale (che ho spiegato alla pag.13 #190) è dovuto a diverse misure.. quelle sul disegno della vista di fianco che rappresenta i sabordi, la bottiglia, ecc, non corrispondono a quelle della struttura di compensato.. probabilmente non hai verificato, ma se non ricordo male c'è 1cm o più di differenza e forse sarà per questo motivo che i sabordi ti vanno fuori asse..
io ho rimediato limando sulle ordinate 10, 11 e 12 i punti di appoggio del ponte principale 24, secondo me basilare per la sua insellatura e anche per l'inclinazione delle bottiglie ai fianchi della nave..

Ciao Zenit grazie per gli appunti. Io non so dove possa aver sbagliato, ma i ponti a poppa sono tutti e tre fuori posto. Ho dovuto ridimensionate tutto e rifare l'ossatura di fondo, così ho predisposto pure i bagli che non vengono trattati. Per i ponti interni, sono proprio falsi perchè non collimano con le cannoniere, infatti son previsti degli spezzoni di listello in verticale per ogni mezza canna. Per carità tutto risolvibile, certo che il progetto è quello che è!
Secondo me il ponte principale è posato giusto, sono gli altri due e le cannoniere posati e disegnati male. Ad ogni modo cercherò di fare al meglio.
L'unica cosa che mi consola è che hanno sbagliato loro e noi io.
Va bene che sono diventato vecchio, ma proprio rimbambito non lo credevo proprio. Sto rifacendo tutta la poppa e spero proprio di riuscirci. Le cannoniere nel disegno sono parallele alla chiglia ovviamente; ecco la foto del cartaceo

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io le ho fatte secondo questo schema in quanto i ponti debbono essere paralleli alla linea di galleggiamento (chiglia)
Quindi non posso modificare le cannoniere modificherò invece gli affusti dei due cannoni sotto prua che sporgono fuori dai sabordi ma non si vedono dentro.
Sembra addirittura che il cartaceo sia di un'altra nave rispetto ai pezzi di legno.
Mah!
Comunque gambe in spalla (anzi mani avanti) e via!
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 26/11/2014, 18:31 
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Concluso la chiusura della poppa con i ponti proivvisori

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la linea delle fiancate mi sembra passabile

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la rifinitura verrà fatta a ponti installati in modo d'aver le impavesare parallele ai ponti.
Tolgo i ponti

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ho chiuso pure la prua

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ora dovrò aprire tutte le cannoniere e rivestire lo scafo con il secondo strato di listelli.
Poi si vedrà.
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 28/11/2014, 10:16 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Ho aperto le cannoniere a babordo, lasciandole abbastanza sotto misura per poi poterle adattare meglio ai sabordi.

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Per quanto riguarda i sabordi del ponte di coperta non ci sono problemi perchè si infilano le paretine a filo dell'apertura, nell'impavesata prima di installare il capodibanda  Quegli dei ponti di batteria non so come farli in quanto non viene spiegato (almeno non sono riuscito a capirlo) come installate le mezze canne all'interno dei sabordi. Secondo me sarebbe opportuni creare una scatola sul cui fondo fissare la mezza canna. Non so come gli altri abbiano fatto. Cercherò di capirlo dal diario di Jack.
:Ciao:
OLI


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