Ho passato qualche giorno a cercare del compensato da 3 mm a 5 strati ma, non avendolo trovato, mi sono dovuto accontentare di uno più commerciale a 3 strati dal quale ho ricavato le 10 sezioni che andranno a formare la controforma di questa scialuppa. Le altre due sezioni le ho ricavate da una tavola di abete opportunamente piallata allo spessore di 6 mm.
Allegato:
DSCN5308.JPG
Alla fine, sovrapponendo le 12 sezioni, risulta un difetto di 2 mm dai disegni ma, essendo prevista la controforma abbondante in altezza rispetto al volume finale della lancia, non ci ho dato peso ed ho proceduto all'incollaggio. Naturalmente le 12 sezioni erano ben allineate con i riferimenti dei fori nei quali ho infilato un tondino che le teneva ben salde.
Allegato:
DSCN5307.JPG
Allegato:
DSCN5309.JPG
Allegato:
DSCN5310.JPG
Come normalmente faccio, per diversificare il lavoro, mi porto avanti con la realizzazione di qualche particolare che verrà buono in seguito, e così ho cominciato a ritagliare i vari pezzi componenti la chiglia usando legno da 2 mm di spessore. La ruota di prora e la chiglia sono unite tramite incastro a palella semplice ricavato con l'alzo a 1 mm della lama della sega circolare.
Una volta asciugata la mia controforma ho dato inizio ai lavori di levigatura, rigorosamente a mano con tamponi di legno rivestiti di carta vetrata, onde evitare, con l'utilizzo di attrezzi meccanici, qualche errore che sarebbe quasi irrimediabile.
Allegato:
DSCN5311.JPG