Inserisco una discussione tra me e Zenit per chiarire la situazione.
..ciao MarioA, se hai guardato il mio wip sul Soleil Royal, avrai visto che già nelle prime fasi della costruzione (pag.2 #20), non ridavano i conti.. i sabordi incontravano le ordinate e non mantenevano la stessa distanza dal ponte principale.. questo errore strutturale (che ho spiegato alla pag.13 #190) è dovuto a diverse misure.. quelle sul disegno della vista di fianco che rappresenta i sabordi, la bottiglia, ecc, non corrispondono a quelle della struttura di compensato.. probabilmente non hai verificato, ma se non ricordo male c'è 1cm o più di differenza e forse sarà per questo motivo che i sabordi ti vanno fuori asse..
io ho rimediato limando sulle ordinate 10, 11 e 12 i punti di appoggio del ponte principale 24, secondo me basilare per la sua insellatura e anche per l'inclinazione delle bottiglie ai fianchi della nave..
Ciao Zenit grazie per gli appunti. Io non so dove possa aver sbagliato, ma i ponti a poppa sono tutti e tre fuori posto. Ho dovuto ridimensionate tutto e rifare l'ossatura di fondo, così ho predisposto pure i bagli che non vengono trattati. Per i ponti interni, sono proprio falsi perchè non collimano con le cannoniere, infatti son previsti degli spezzoni di listello in verticale per ogni mezza canna. Per carità tutto risolvibile, certo che il progetto è quello che è!
Secondo me il ponte principale è posato giusto, sono gli altri due e le cannoniere posati e disegnati male. Ad ogni modo cercherò di fare al meglio.
L'unica cosa che mi consola è che hanno sbagliato loro e noi io.
Va bene che sono diventato vecchio, ma proprio rimbambito non lo credevo proprio. Sto rifacendo tutta la poppa e spero proprio di riuscirci. Le cannoniere nel disegno sono parallele alla chiglia ovviamente; ecco la foto del cartaceo
io le ho fatte secondo questo schema in quanto i ponti debbono essere paralleli alla linea di galleggiamento (chiglia)
Quindi non posso modificare le cannoniere modificherò invece gli affusti dei due cannoni sotto prua che sporgono fuori dai sabordi ma non si vedono dentro.
Sembra addirittura che il cartaceo sia di un'altra nave rispetto ai pezzi di legno.
Mah!
Comunque gambe in spalla (anzi mani avanti) e via!
Ciao
OLI