Ciao Marcello, le linee di giunzione dei pezzi dovrebbero sparire tutte in quella zona, visto che le varie parti dello scafo unite per saldatura e/o rivettatura non si notano in una scala come la 350. La stuccatura è d'obbligo, e personalmente trovo lo stucco Tamiya ottimo per questi lavori. Bagnare, presumo con acqua, lo strumento che adoperi non serve a niente e forse sarebbe anche controproducente. Per conservare il più a lungo il contenuto del tubetto conviene prenderne poco per volta direttamente dal tubetto e chiuderlo. Poi spalmi bene lo stucco nelle fessure, e ad asciugatura avvenuta devi lisciare con carta abrasiva. Io adopero quella a secco per la sgrossatura e quella bagnata per la rifinitura. Tieni presente che la carta di tipo dry (o a secco) va usata solo asciutta, mentre quella di tipo wet (o bagnata) la puoi usare sia asciutta che bagnandola con acqua. A secco si vede meglio il lavoro che fai, ma si impasta subito, mentre usata bagnata lavora meglio, ma bisogna continuamente bagnarla per togliere i residui dello stucco e per vedere meglio la lavorazione si deve asciugare il pezzo; per farlo basta un pezzo del comune scottex.
Per lo stucco puoi anche spremerne un po su una qualsiasi superficie, ma come dici si asciuga abbastanza in fretta e dopo qualche minuto non si stende più molto bene. Metterne un po su una superficie è valido quando ne serve abbastanza perché l'uso abbondante impedisce che asciughi dove lo depositi. Quando ne serve poco è preferibile prenderlo direttamente dal tubetto, avendo cura di richiuderlo subito dopo. Lasciarlo a perto a lungo causa l'asciugatura dello stucco all'interno del tubetto stesso.
Ciao, Rodolfo.
|